Architettura e paesaggio, House with four houses

La casa per vacanze House with four houses dello studio PROD Arquitectura a Penafiel, Portogallo, connette l’interno al paesaggio circostante attraverso uno spazio di connessione tra i quattro volumi che compongono l’edificio, caratterizzato da superfici trasparenti.

 

La casa, progettata per una famiglia di quattro persone, si trova nel nord del Portogallo. La sua forma è definita dal numero dei singoli volumi che la compongono, di dimensioni simili ma con orientamenti differenti. Tre dei volumi sono ortogonali e organizzati attorno a un nucleo centrale, mentre il quarto è ruotato secondo la direzione di un vicino edificio preesistente, con cui i progettisti si sono rapportati per instaurare un dialogo con il contesto.
Le modeste dimensioni dell’edificio esistente hanno determinato la scala dimensionale della casa per vacanze, mentre l’identità vernacolare ne ha determinato il layout. Ogni volume ha un tetto a due falde, che oltre a sottolinearne l’identità ha permesso di aumentare la plasticità della composizione.

 

I volumi sono separati ma disposti a una distanza particolare e predeterminata, che crea uno spazio interstiziale protetto da una copertura trasparente piana e grandi vetrate; uno spazio particolare dal carattere ibrido. La smaterializzazione dei suoi limiti lo porta ad essere sia uno spazio interno che uno spazio esterno. Questa soluzione soddisfa la richiesta dei committenti di realizzare una casa dai forti legami con l’ambiente circostante, che, attraversando lo spazio da una stanza all’altra, consenta letteralmente di “camminare tra le foglie”.

 

La casa è organizzata su tre livelli; al piano seminterrato si trovano il garage, la cantina e la lavanderia; al piano terra le camere da letto sono situate sul lato est, mentre la cucina, la zona pranzo e il soggiorno sono orientate a ovest, vicino a una terrazza con vista panoramica sulla valle. Sopra il soggiorno un soppalco accoglie un piccolo studio-ufficio.

 

La combinazione di granito locale per il basamento, legno di pino per le pareti e zinco per la copertura ha consentito una ricca omogeneità che combina diversi toni e texure.

 

PROD Arquitectura è un giovane studio di architettura e design con sede a Viana do Castelo, nel nord del Portogallo, diretto da Paolo Lago de Carvalho e Susana Lages Correia. Entrambi si sono laureati alla Scuola di Architettura dell’Università di Minho, nel 2005, dove Paolo Lago de Carvalho ha recentemente discusso la sua tesi di dottorato ed è attualmente lecturer.

 

a cura di Federica Maietti

 

Per ulteriori informazioni
www.prod.pt

 

Nell’immagine di apertura, PROD Arquitectura, vista esterna della House with four houses, Penafiel, Portogallo. Foto © Joao Morgado

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico