Architettura e paesaggio, House D dello studio HHF vince il premio House of the Year 2013

Lo studio HHF è stato premiato al “DAM Deutsches Architekturmuseum” di Francoforte con il premio House of the Year 2013 per la House D a Nuglar, Svizzera.

 

La House D è immersa nel paesaggio svizzero, nel cantone di Solothurn, a venticinque minuti da Basilea. La vista panoramica una delle caratteristiche principali della casa: 180 gradi di visuale su un verde paesaggio inedificato e coltivato a piante da frutto. Lo studio HHF ha sfruttato appieno le potenzialità del sito, valorizzandole con pochi semplici accorgimenti progettuali.
Il livello principale è un open space con cucina, sala da pranzo e soggiorno, accanto al core in calcestruzzo con le scale che conducono ai livelli superiore e inferiore. Lo spazio è interamente vetrato e si fonde perfettamente con il paesaggio circostante.
Oltre alla grande zona giorno, la superficie utile di 241 mq distribuita sui tre livelli è suddivisa in tre camere da letto, tre bagni, una palestra e uno spazio di lavoro.
Un garage con quattro posti auto separato dall’abitazione ma fornito di accesso diretto ad essa completa la distribuzione.

 

Lo spazio esterno è un grande terrazzo con un piano di calpestio in legno e piscina. Poiché il terreno degrada leggermente verso il basso, il basamento in legno è sopraelevato, proteggendo in questo modo l’interno dell’abitazione dallo sguardo dei passanti.

 

Tutta l’abitazione è realizzata all’insegna della semplicità, caratteristica che si manifesta anche attraverso i principali materiali utilizzati: vetro, legno e cemento.
Il legno non trattato dei soffitti e delle porte dà un inaspettato effetto grezzo in un’abitazione esclusiva e in un simile contesto.
Il trattamento semplice e lineare dello spazio esterno ha la sua controparte in un interno altrettanto intransigente. La filosofia dello studio prevede di utilizzare gli “elementi disponibili”, evitando la sovrapposizione di elaborati dettagli laddove prodotti realizzati industrialmente possono essere adattati alle loro esigenze e progettando su misura solo i componenti necessari.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
House D


Localizzazione
Nuglar, Svizzera


Committente
Privato


Progettisti
HHF Architects
Tilo Herlach, Simon Hartmann, Simon Frommenwiler


Team di progettazione
Herlach Hartmann Frommenwiler con Markus Leixner, Anna Smorodinsky, Mio Tsuneyama


Cronologia
2009-2011


Foto
Tom Bisig | HHF


Per ulteriori informazioni
hhf.ch

 

Nell’immagine di apertura, vista esterna della House D a Nuglar, Svizzera, HHF Architects. Foto © Tom Bisig

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico