Architettura e paesaggio, Herzog e de Meuron firmano l’ampliamento del Parrish Art Museum

L’ampliamento del Parrish Art Museum a Long Island è una delle opere più recenti di Herzog & de Meuron. Il museo, fondato nel 1898, ha inaugurato lo scorso novembre il nuovo edificio progettato dagli architetti svizzeri ed ha triplicato lo spazio espositivo precedentemente a disposizione, includendo nuove gallerie illuminate direttamente da luce naturale per una superficie totale di 4.700 metri quadri.

 

Il design innovativo integra architettura e paesaggio in un unico progetto che rispetta e al tempo stesso riflette la bellezza naturale e la corposa eredità artistica dell’East End di Long Island.
L’ambiente naturale circostante e i numerosi atelier di artisti sparsi nella zona hanno ispirato gli architetti che hanno tradotto tale ispirazione in un volume orizzontale gentilmente adagiato nel paesaggio, una struttura semplice ed essenziale composta da due ali parallele unite da una spina centrale che funziona come spazio di distribuzione.
Il volume è racchiuso da semplici pareti in calcestruzzo elegantemente nascoste da una bianca copertura a due falde con ampi lucernari vetrati. Al suo interno trovano posto un cafè, aule per laboratori didattici, uffici e sale conferenze oltre che spazi espositivi modulari, talmente vasti da poter ospitare 2.600 opere contemporaneamente.

 

Il museo, che è stato orientato in modo da sfruttare la luce proveniente da nord, è circondato da un rigoglioso manto verde composto da fiori e piante autoctone in base al progetto di Reed Hilderbrand Associates che ha saputo trasporre nel landscape design la sobrietà del progetto architettonico.

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO


Parrish Art Museum

 

Luogo
Long Island, New York

 

Committente
Parrish Art Museum, Southampton, New York, USA

 

Progettisti
Herzog & de Meuron
Partners: Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Ascan Mergenthaler (Partner in Charge)
Project Team: Philip Schmerbeck (Associate, Project Director), Jayne Barlow (Associate), Raymond Jr. GaëtanJack Brough, Marta Brandão, Sara Jacinto, Tom Powell, Nils Sanderson, Leo Schneidewind, Camia Young

 

Consulenti

Executive Architect: Douglas Moyer Architect PC, Sag Harbor, NY, USA

Structural Engineering: S.L. Maresca & Associates, Hampton Bays, NY, USA
Mechanical Engineering: Buro Happold, New York, NY, USA
Furniture Design: Konstantin Grcic Industrial Design, Munich, Germany
Landscape Architect: Reed Hilderbrand Landscape Architecture, Watertown, MA, USA

 

Cronologia
2012

 

Per ulteriori informazioni
www.herzogdemeuron.com
www.parrishart.org

 

Nell’immagine di apertura, vista interna del museo. Foto © Matthu Placek

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico