Architettura e paesaggio: apre la Grace Farms Foundation, progetto di SANAA

La Grace Farms Foundation, associazione no-profit con sede a New Canaan nel Connecticut, ha annunciato che aprirà ufficialmente ad ottobre 2015 “The River“, la nuova sede progettata dallo studio giapponese SANAAL’edifico progettato da Kazuyo Sejima e partners è stato soprannominato “il fiume” poiché il lungo edifico-pergolato di 420 metri che si snoda nel paesaggio agricolo, ricorda un corso d’acqua.


The River nasce su di una collina, scendendo lungo un lieve pendio forma una serie di anse che ospitano spazi “speciali” quali un auditorium, sale lettura o semplicemente aree riparate per il pic-nic. La struttura, realizzata in vetro, cemento, acciaio e legno, disegna un’unica lunga copertura che sembra galleggiare al di sopra della superficie del terreno.
Il paesaggio circostante, disegnato da OLIN in collaborazione con SANAA, sarà caratterizzato da passeggiate aperte al pubblico, aree pic-nic, opere d’arte, tra cui una installazione sonora di Susan Philipsz e un’opera luminosa di Olafur Eliasson.


Kazuyo Sejima, co-fondatore e co-direttore di SANAA, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo con ‘The River’ è quello di rendere l’architettura parte del paesaggio” mentre la Grace Farms Foundation ha scelto SANAA per questo progetto poiché ha visto nella forte integrazione tra spazio interno ed esterno voluta da Kazuyo Sejima, una sinergia capace di produrre ambienti ricchi di potenziale sociale e spirituale.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
“The River”
Grace Farms Foundation


Localizzazione
New Canaan, Connecticut
USA


Progetto
SANAA
Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa


Cronologia
2012- 2015


Per ulteriori informazioni
www.sanaa.co.jp
www.gracefarms.org

 

Nell’immagine di apertura, vista di The River, progetto di SANAA per la Grace Farms Foundation. © SANAA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico