Architettura e paesaggio: Alloggi Morerava nell’Isola di Pasqua di AATA Arquitectos

Il progetto degli Alloggi Morerava nell’Isola di Pasqua dello studio AATA Arquitectos ha ricevuto una Menzione d’Onore alla X Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, categoria Opere Realizzate, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 18 giugno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

Le Cabañas Morerava rappresentano una struttura ricettiva ideata per fornire ospitalità turistica con un minimo impatto ambientale sul delicato contesto naturale dell’Isola di Pasqua.
I progettisti hanno concepito l’intervento come un’aggregazione equilibrata di più unità identiche, realizzate con una struttura in legno estremamente razionale che ottimizza le dimensioni di componenti standardizzati e velocizza le operazioni di assemblaggio anche per mezzo di una parziale prefabbricazione fuori opera. Tale tecnologia costruttiva consente poi una facile rimozione e piena reversibilità dei luoghi occupati. I materiali sono ridotti all’essenziale, garantendo comunque spazi confortevoli e livelli ottimali di qualità fruitiva.

 

La distribuzione interna è razionale e grazie alla presenza di due finestre a nastro sui lati contrapposti viene garantita l’illuminazione adeguata, nonché una ventilazione naturale incrociata tale da non rendere necessario alcun impianto meccanico. La particolare disposizione delle aperture garantisce inoltre la piena privacy visiva fra le varie unità.

 

Sistemi di raccolta e pulizia dell’acqua piovana e pannelli solari termici supportano il fabbisogno idrico sanitario degli alloggi rimarcando la ricerca della massima attenzione nei confronti del luogo.

 

Dalla relazione della giuria del premio

 

L’articolo completo e le immagini del progetto sono pubblicati nella E-Zine n. 58 “Naturale/Artificiale”.

 

SCHEDA PROGETTO

 

Alloggi Morerava

 

Committente
Cabañas Morerava

 

Localizzazione
Hanga Roa, Isola di Pasqua, Cile

 

Progettisti
AATA Arquitectos, Santiago del Cile

 

Cronologia
Realizzazione: 2009

 

Per ulteriori informazioni
aata.cl

 

 

Nell’immagine, vista esterna delle Cabañas Morerava, Isola di Pasqua, Cile, AATA Arquitectos

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico