Architettura e memoria: Museo Nazionale Estone, DGT Architects

Il Museo Nazionale Estone sorgerà nella città di Tartu, nel sud est del paese. Il progetto nasce da un concorso bandito nel 2005, vinto dallo studio francese DGT Architects con una propria proposta che ha sfidato il bando di concorso stesso: invece di localizzare l’edificio sul sito proposto, DGT ha scelto di riappropriarsi di una ex base militare sovietica vicina, memoria dolorosa di un passato recente.

L’Estonia durante il XIX secolo ha registrato una “età del risveglio”, con la diffusione di una coscienza nazionale e la creazione di una letteratura in lingua estone, di teatro e musica, così come la formazione di un’identità nazionale estone.

Il paese ottenne inizialmente l’indipendenza dal dominio sovietico nel 1920, per poi essere, durante la seconda guerra mondiale, occupato e annesso prima all’Unione Sovietica e successivamente al Terzo Reich, quindi divenire nuovamente parte dell’Unione Sovietica nel 1944.

L’Estonia ha riconquistato l’indipendenza il 20 agosto 1991 e ha aderito all’Unione europea nel 2004, da allora ha è intrapreso un rapido programma di riforme sociali ed economiche.

In questo clima nasce il nuovo Museo Nazionale Estone, testimonianza di un patrimonio culturale unico e tentativo di risvegliare l’orgoglio per l’identità nazionale.

Il museo nazionale disegnato dallo studio DGT è pensato come un prolungamento della pista di atterraggio della vecchia base, un volume che si proietta verso l’infinito, invitando il visitatore ad entrare nel cuore del museo e del paesaggio, un museo inteso come uno spazio pubblico, un luogo di incontro che celebra una storia importante anche se a volte dolorosa.

L’inaugurazione del Museo Nazionale Estone è prevista nel 2016.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Museo Nazionale Estone

Luogo
Tartu, Estonia

Progettisti
DGT architects

Superficie
34.000 mq

Date
2005 – 2016

Per ulteriori informazioni
www.dgtarchitects.com
estoniannationalmuseum.blogspot.fr

Nell’immagine di apertura, Museo Nazionale Estone. © DGT architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico