Architettura e materiali, la conferenza di Rudy Ricciotti a Bolzano

Si terrà giovedì 11 ottobre 2011 presso la Libera Università di Bolzano la conferenza dell’architetto francese di fama internazionale Rudy Ricciotti dal titolo Sans-titre.
Con il motto Le béton peut inspirer l‘effroi ou toucher au sublime (Calcestruzzo: inorridire o entusiasmarsi), l’architetto francese presenterà le sue opere e parlerà delle relazioni tra i materiali di costruzione. Nel passato Ricciotti ha dimostrato la sua bravura nel realizzare progetti usando il materiale calcestruzzo.
La conferenza sarà moderata da Emanuela Schir, architetto, paesaggista, urbanista e docente presso la Facoltà di Ingegneria all’Università di Trento.


Scarica il flyer del convegno


Rudy Ricciotti è nato nel 1952 ad Algeri (Algeria), ha studiato architettura a Marsiglia e Ginevra. L’architetto, il cui studio si trova a Bandol nel sud della Francia, ha ottenuto riconoscimento internazionale con il Concert Stadium Vitrolles, un padiglione costruito su una discarica di rifiuti. Tra i suoi progetti in tutto il mondo vi sono il museo di arte contemporanea di Avignone, Le Pavillon Noir a Aix-en-Provence, la Footbridge of Peace a Seoul, la Nicolai hall (Salle de Spectacle) a Potsdam, il nuovo museo Jean Cocteau a Menton e la copertura di vetro del Département des Arts de l‘Islam al Louvre, Parigi. Nel luglio 2012 vince il concorso di progettazione per la riqualificazione del centro enologico Château-Abbaye de Cassan a Langue doc-Roussillon. È stato insignito nel 2006 con il Grand Prix National d’Architecture.


SCHEDA EVENTO
Rudy Ricciotti
Sans-titre


Luogo
Libera Università di Bolzano
Aula Magna 
Piazza Università 1
39100 Bolzano


Data
giovedì 11 ottobre 2012


Orario
ore 19.30


Il convegno è organizzato dalla Fondazione Architettura Alto Adige con il sostegno dell’impresa altoatesina Progress srl


Per iscrizioni
Tel. 0471 301751
E-mail: turrisbabel@arch.bz.it


Per ulteriori informazioni
www.rudyricciotti.com

www.arch.bz.it

 

Nell’immagine, foto © Lisa Ricciotti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico