Architettura e integrazione urbana: gmp vince il concorso per la stazione metropolitana di Amburgo

Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) hanno vinto il primo premio al concorso per la progettazione della Elbbrücken Underground station, che sorgerà nell’omonimo distretto del quartiere Hafencity di Amburgo e sarà la stazione terminale della linea metropolitana U4 recentemente aperta.

 

Il genius loci di questa stazione fuori terra è determinato dalla sua posizione lungo la riva del fiume Elbe, area in cui è programmato un futuro sviluppo urbano ad alta densità, e dagli storici ponti con le grandi arcate in acciaio. Proprio in armonia con la struttura dei ponti, un’imponente struttura in acciaio costituita da travi curve caratterizza la nuova stazione creando un’architettura che interpreta i principi costruttivi degli storici ponti.
La copertura sottolinea visivamente la struttura: la disposizione trasversale delle campate definisce un sistema a griglia che stabilizza gli archi in acciaio.

 

Una facciata in vetro sospesa sul lato interno protegge l’edificio dalle intemperie. La stazione, inondata dalla luce naturale, apre interessanti visuali verso l’Am Baakenhafen, i grattacieli e i ponti sul fiume Elbe.
Il progetto è caratterizzato da un’accessibilità semplice e ben strutturata. Il collegamento tra il livello del terreno e quello dei binari è efficacemente risolto all’interno dell’edificio.
Un nastro per i corpi illuminanti e i display informativi si svilupperà per l’intera lunghezza della stazione tra il livello dei binari e la hall di accesso in cui è collocata la biglietteria. L’illuminazione sarà sobria ma in grado di evidenziare le caratteristiche della struttura.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Elbbrücken Underground station
Concorso 2013 – progetto vincitore


Localizzazione
Hafencity, Amburgo, Germania


Committente
Hamburger Hochbahn AG


Progetto
Volkwin Marg con Stephanie Jöbsch


Partner
Jürgen Hillmer


Project management
Stephanie Jöbsch


Design team
Achim Wangler, Bernd Kottsieper, Katja Mezger


Structural design
schlaich bergermann and partners


Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, render notturno della stazione. © Gärtner+Christ

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico