Architettura e innovazione: Hub Créatic, il nuovo centro dedicato alle start-up

Hub Créatic è il recente progetto dello studio francese Tetrarc a Nantes, un edificio completamente dedicato alle start-up innovative, giovani imprese in fase di avviamento che vogliano che concentrarsi sullo sviluppo di nuove applicazioni digitali.

 

Ben settanta start-up verranno ospitate dietro la vivace facciata gialla di Hub Créatic, una facciata modulare ma non monotona, caratterizzata da grandi finestre inquadrate da una cornice importante, uno sorta di profilo estruso dalla facciata, ruotato, distorto secondo un gioco casuale che trasforma le aperture.

 

All’interno uno spazio flessibile, la cui suddivisione può variare a seconda delle necessità dei ciascuna impresa, unico punto fermo rimane il grande atrio d’ingresso: un volume a tutta altezza, la cui sagoma organica è contornata da esili elementi verticali che permettono alla vista di permeare attraverso i quattro piani dell’edificio.
Un’architettura dal colore “frivolo e sfrontato”, ma che prende molto seriamente il tema dell’innovazione d’impresa.

 

Tetrarc nasce a Nantes nel 1988, dalla aprtnership di Michel Bertreux Alain Boeffard Claude Jolly e Jean Pierre Mace, progettisti fortemente convinti del significato poetico dell’architettura come opera d’arte totale.
Lo studio utilizza un vocabolario organico che vuole rompere l’ortogonalità della Città e apporre il marchio inconfondibile di Tetrarc, uno dei primi studi di architettura a costruire nel 1995 un asilo nido con uno dei primi tetti zolle mai realizzati in Francia.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

Hub Créatic

 

Localizzazione
Nantes, Francia

 

Progettisti
Tetrarc

 

Project Manager
Alain Boëffard

 

Project Director
Patrick Moreuil

 

Strutture
CERT

 

Landscape Architect
PHYTOLAB

 

Superficie
6.520 mq

 

Realizzazione
2014

 

Fotografie
Stéphane Chalmeau

 

Per ulteriori informazioni
www.tetrarc.fr

 

Nell’immagine di apertura, vista della caratteristica facciata colorata di Hub Créatic. Foto © Stéphane Chalmeau

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico