Architettura e design, quarta rassegna internazionale di film documentari

Ha preso il via lo scorso mercoledì 15 febbraio la quarta edizione di Vedere l’Architettura, rassegna internazionale di film documentari sull’architettura e il design, curata da Laura Trisorio e Marco Meola e organizzata dall’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia. Quattro sono gli appuntamenti, che si terranno ogni mercoledì fino al 7 marzo 2012.

 

Per la sezione Architettura, il primo appuntamento si è tenuto lo scorso mercoledì 15 febbraio con la proiezione di Renzo Piano, Le Chemin Kanak di Gilles Dagneau, Nuova Caledonia, 2008.
Renzo Piano è al culmine della sua arte quando, nel 1990, si imbarca in una insolita avventura: la costruzione di un centro culturale a Nouméa. La Nuova Caledonia ha da poco vissuto le ore più buie della sua storia con la morte di Jean-Marie Tjibaou, il leader carismatico del popolo Kanak. Renzo Piano dovrà intraprendere il “cammino Kanak” per immergersi in questa cultura del Pacifico che gli è estranea, ma verso la quale si sente irresistibilmente attratto. Il documentario racconta la storia di quel cammino.

 

I prossimi appuntamenti
Sezione Urbanistica | Mercoledì 22 febbraio 2012, ore 17.30

Ekümenopolis
Regia di Imre Azem, Turchia, 2011, 88’
Turco e inglese con traduzione simultanea
Istanbul, città di 15 milioni di abitanti, difficilmente potrà riprendere fiato, e tanto meno creare un “masterplan” urbano per controllare i suoi turbolenti sviluppi spaziali. La città è stata consumata completamente dallo sviluppo edilizio di stampo neoliberista creando un divario sempre più ampio tra ricchi e poveri. Il divario è molto visibile nel paesaggio urbano. Questo documentario è un saggio critico su temi quali i piani di traffico, come il terzo ponte sul Bosforo, i problemi ecologici, le drammatiche conseguenze sociali e la speculazione immobiliare. Si tratta della tanto attesa ecumenopoli in divenire, la città che si estende a tela di ragno sul mondo, o piuttosto è la strada che conduce al caos?

 

Sezione Architettura | Mercoledi 29 febbraio 2012, ore 17.30
How much does your building weight, Mr. Foster?
Regia di Norberto Lopez & Carlos Carcas, Inghlterra, 2010, 72’
Inglese con traduzione simultanea
Il documentario ripercorre la carriera di Norman Foster: dal ragazzo figlio di una famiglia della classe operaia di Stockport (sud-est di Manchester) all’uomo che, dopo un periodo di lavoro nella Royal Air Force, va a studiare architettura alla Yale School of Art and Architecture e lavora con Richard Buckminster Fuller, prima di fondare il proprio studio di architettura con sua moglie Wendy e con Sue e Richard Rogers per poi diventare una star dell’architettura mondiale. La sua futuristica visione della città e del paesaggio emerge attraverso uno straordinario ritratto filmato.

 

Sezione Design | Mercoledì 7 marzo 2012, ore 17.30
“La vida es sueño”. Gio Ponti, l’uomo che visse due volte
Regia di Marco Poma, Italia, 2008, 65’
Italiano
Chi era dunque Gio Ponti? Nel film dossier si narrano tutti i fatti che riguardano a livello professionale il grande maestro, analizzando tutte le sfaccettature della sua poliedrica produzione: dall’architettura al design, dall’invenzione editoriale alla fondazione di riviste, che l’architetto ha sviluppato nella sua lunga vita, attraverso la preziosa testimonianza della figlia Lisa. Il film non tralascia neppure l’approfondimento del suo ritratto umano, oltre che lavorativo, con la testimonianza dei figli Titta, Giovanna e Giulio, e dei collaboratori più stretti da Casati fino a Mendini che hanno avuto la fortunata avventura di lavorare con lui.

 

SCHEDA EVENTO
Vedere l’architettura
Rassegna internazionale di film documentari sull’architettura e il design
Quarta edizione
a cura di Laura Trisorio e Marco Meola

 

Luogo
Ordine degli Architetti
Sala assemblea ‘‘Raffaele Sirica’’
Piazzetta Matilde Serao 7
Napoli

 

Date
22 e 29 febbraio 2012
7 marzo 2012

 

Orario
ore 17.30

 

Per ulteriori informazioni
Ordine degli Architetti di Napoli
Piazzetta Matilde Serao 7, Napoli
Tel. +39 081 4238259 –  +39 081 423827
E-mail infonapoli@archiworld.it
www.na.archiworld.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico