Architettura e Design: giovani creativi, al via il Premio Firouz Galdo

Fondazione MAXXI e l’Associazione Culturale Meno, nata per conservare e promuovere l’opera dell’architetto romano Firouz Galdo, scomparso nel 2012, bandiscono il Premio Firouz Galdo, finalizzato a promuovere e sostenere i giovani talenti creativi under 35 nello sviluppo delle proprie ricerche con la massima libertà di scelta nell’ambito delle discipline artistiche (architettura, arte, danza, design, fotografia e video, poesia, scenografia).

 

Il Premio intende trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della ricerca e della sperimentazione culturale, due temi che hanno sempre contraddistinto la poliedrica produzione dell’architetto Firouz Galdo.

 

Assegnato ogni anno da una giuria di esperti composta da professionisti e addetti ai lavori, il Premio Firouz Galdo è riservato ad architetti, storici e artisti italiani o stranieri e agli studenti universitari delle materie affini under 35 attivi in Italia.
Possono concorrere al Premio tutti quei progetti di ricerca attinenti la tematica del confine e delle relazioni tra discipline, esaminando quella soglia di attraversamento e delle relazioni tra discipline esaminando il percorso di attraversamento che Firouz Galdo aveva così poeticamente affrontato nel corso della propria carriera.

 

La giuria valuterà tutte le proposte pervenute e individuerà tre finalisti ai quali saranno assegnati altrettanti rimborsi spese di 500 euro compresi gli oneri di legge per il successivo sviluppo della ricerca. La giuria si riserva inoltre il diritto di richiedere eventuali ulteriori approfondimenti alla documentazione inviata dai partecipanti.
Al termine dello sviluppo dei tre progetti di ricerca selezionati sarà individuato il vincitore al quale sarà assegnato un premio di 2.000 euro compresi gli oneri di legge.


Calendario
consegna degli elaborati | 27 gennaio 2014
selezione progetti | 26 maggio 2014
annuncio del vincitore | 24 novembre 2014


Bando, segreteria e informazioni
Premio Firouz Galdo | c/o Fondazione MAXXI
via Guido Reni 4A Roma
Tel. 06 3225178
E-mail: premi@fondazionemaxxi.it | alessio.rosati@fondazionemaxxi.it
www.associazionemeno.it

 

Nell’immagine, Firouz Galdo, Solo 2 (particolare)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico