Architettura e cultura a Milano: IULM Knowledge Transfer Centre di 5+1AA

IULM Knowledge Transfer Centre, è il progetto di 5+1AA per il nuovo complesso educativo situato nella periferia milanese, una periferia ormai “divenuta quasi centro”, come sostengono gli architetti Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, autori di un progetto che integra funzioni distinte ma complementari, all’interno di tre edifici separati tra cui spicca una grande torre.

 

Gli architetti la definiscono un volume “che sembra essere mimetico rispetto all’intorno. Mattoni, calcestruzzo a vista, vetro, intonaco. Poi, al suo interno, un’esplosione di ceramica verde smeraldo. Come un semaforo nella nebbia.”
Nella torre si trovano gli archivi, le aree-consultazione e la biblioteca digitale che contiene l’archivio di tutte le iniziative e attività dello IULM nel campo della moda, del cinema, della comunicazione, oltre alle aule e alle sale studio.

 

L’edificio collocato a sud al contrario è un volume basso e lineare, caratterizzato da spazi flessibili, utilizzati come uffici o laboratori, ma anche per eventi pubblici e iniziative in partnership con aziende private o altri istituzioni, con lo scopo di promuovere la permeabilità della cultura ed una vera e propria osmosi di idee, persone, servizi come nello spirito dello IULM.

 

Analogamente l’edificio che si trova a nord, a diretto contatto con la sede principale dello IULM è basso e lineare, consente percorsi di collegamento permeabili che mettono in comunicazione in maniera fluida i vari blocchi di edifici. Quest’ultimo fabbricato, elemento di connessione diretta con la città poiché vicino all’ingresso, ospita la biblioteca e gli archivi tradizionali ed è completamente aperto al pubblico.

 

Infine l’auditorium: un elemento fondamentale per l’intero complesso poiché rappresenta la concretizzazione della comunicazione tra università e territorio, all’interno di un luogo di grande prestigio architettonico.

Con il nuovo complesso del Knowledge Transfer Centre lo IULM rafforza il proprio ruolo come centro multi-culturale di grande rilievo nel campo dell’arte.


a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

IULM Knowledge Transfer Centre

 

Localizzazione
Milano

 

Progettisti
5+1AA
Alfonso Femia e Gianluca Peluffo

 

Strutture
IQuadro ingegneria

 

Superficie
23,261 mq

 

Realizzazione
2014

 

Fotografie
Ernesta Caviola

 

Per ulteriori informazioni
www.5piu1aa.com

 

Nell’immagine di apertura, vista in dettaglio della torre dello IULM Knowledge Transfer Centre. Foto © Ernesta Caviola

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico