Architettura e colore, premiati i vincitori del concorso San Marco Award

Sono stati proclamati lo scorso 25 novembre a Venezia i progetti vincitori della prima edizione del San Marco Award, il premio internazionale dedicato all’architettura che interpreta il colore come materia.

 

Marco Poncellini, con il  Progetto Collina Degli Elfi, è il vincitore della prima edizione di San Marco Award, il premio che Colorificio San Marco con il Politecnico di Milano e lo Iuav di Venezia dedicano al colore in architettura.
I progetti sono stati selezionati dalla giuria presieduta da Luca Molinari – curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura  di Venezia nel 2010 – e composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo CIBIC (Cibic&Partners), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti), e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).

 

Il progetto della Collina Degli Elfi – che prevede la ristrutturazione e riqualificazione dell’ex convento di Craviano in Piemonte in un centro per bambini malati di cancro -, usa il colore non solo ai fini estetici, ma anche sensoriali, introducendo una fenomenologia sensibile non solo agli edifici, ma anche ai suoi abitanti. Il sostegno e il premio a una simile iniziativa progettuale riportano l’architettura a un ruolo etico e sociale. L’assegnazione del premio rende possibile la realizzazione del progetto che si basa altrimenti sulla pura sensibilità di una rete di volontariato” spiega Federico Geremia, presidente del Colorificio San Marco.

 

Claudia Patuzzo con la tesi di progettazione “Casa Parrocchiale”  è invece la neolaureata del Politecnico di Milano, vincitrice della sezione Research. Claudia Patuzzo si è aggiudicata il primo premio della sua categoria grazie a un lavoro ricco e approfondito nella ricerca, maturo e sensibile nel progetto.
Sono state conferite anche due menzioni d’onore, a Luca Ciaffoni, Ccdstudio.eu di Teramo, per il progetto del Polo Scolastico per l’infanzia e nuova sede uffici comunali a Ozzano dell’Emilia, Bologna, e a Elisa Castelli per il progetto PoolPix.

 

Il premio San Marco Award consiste nella sponsorizzazione tecnica, da parte del Colorificio San Marco, in modo da poter concretizzare il progetto, attraverso la collaborazione con l’azienda, e rendere il colore protagonista dell’architettura. Il vincitore della categoria Research ha invece l’opportunità di fare  uno stage di sei mesi, retribuito, presso il Colorificio San Marco.

 

Per ulteriori informazioni
E-mail: segreteria@sanmarcoaward.com
www.sanmarcoaward.com

 

Nell’immagine di apertura, studio Ccdstudio.eu, Polo Scolastico per l’infanzia e nuova sede uffici comunali a Ozzano dell’Emilia, Bologna, progetto menzionato al concorso San Marco Award

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico