Architettura e città, la conferenza di Carme Pinós per il 50esimo anniversario dell’Ordine degli Architetti di Varese

Si terrà domani, martedì 10 aprile 2012, il quarto appuntamento del ciclo di conferenze AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design, iniziativa organizzata dall’Ordine degli Architetti di Varese per celebrare il 50° anniversario. Ospite sarà Carme Pinós, con una relazione dal titolo Architettura e città

 

In quello che si rivela essere un anno significativo per l’Ordine degli Architetti, poiché segna il traguardo dei cinquant’anni di fondazione, la città di Varese, gli appassionati, i curiosi di ogni età e il mondo dell’architettura tutto, sono coinvolti a vivere in modo diretto e partecipare ai festeggiamenti per questo ragguardevole anniversario.
È stato così messo a punto un ricco calendario di appuntamenti, un’iniziativa che per l’attenzione e l’amore che la muove verso la città è stata battezzata AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design.
I protagonisti delle serate che proseguiranno per tutto il 2012, figure di spicco del panorama dell’architettura, del design, dell’arte e della cultura in generale, hanno contribuito alla creazione di un cartellone di respiro internazionale.

 

La prossima serata, il 10 aprile, avrà come ospite Carme Pinós, architetto co-responsabile della rinascita di Barcellona, che approfondirà il tema “Architettura e città”.
Carme Pinós, dopo aver iniziato la propria carriera professionale con Enric Miralles realizzando numerosi importanti progetti, tra i quali il Cimitero di Igualada (Spagna), nel 1991 ha aperto il proprio studio professionale a Barcellona portando a termine alcuni progetti iniziati con il precedente studio. Attualmente sta lavorando su progetti a scala internazionale quali il campus universitario della facoltà di Economia a Vienna (Austria), la torre per uffici Cube II a Guadalajara in Messico, il centro espositivo Caixaforum a Saragozza (Spagna), la sede governativa centrale di Tortosa (Spagna), la piazza La Gardunya, un edificio residenziale e il restauro del mercato La Boqueria nel centro storico di Barcellona (Spagna). Ha ricevuto numerosi premi internazionali, ha insegnato nelle università di Harvard, Illinois, Dusseldorf, New York, Losanna, Venezia, all’Accademia di architettura di Mendrisio e a Roma.

 

Scarica il flyer dell’evento

 

I prossimi incontri vedranno la partecipazione degli studi C+S e MaP sul tema “Restauro e Riuso” il 30 maggio mentre il 27 giugno concluderà la prima sessione di incontri Marianne Burkhalter, architetto proveniente da Zurigo che dialogherà di social housing nella serata a tema “Abitare”. Nel corso di quest’ultima serata interverrà anche Tommaso Bianchi, presidente del gruppo giovani di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Varese

 

SCHEDA EVENTO

 

AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design

 

Carme Pinós
Architettura e città

 

Luogo
Villa Panza
Piazza Litta, 1
Varese

 

Data
martedì 10 aprile 2012

 

Orario
ore 20.30
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico