Architettura e città contemporanea, al MAXXI Joshua Prince Ramus e CityVision

In occasione dell’evento Y1/Cityvision. Independent Architecture Stuff, curato da Francesco Lipari e Vanessa Todaro (OFL Architecture), che si svolgerà a Roma il prossimo venerdì 16 settembre presso l’auditorium del MAXXI, si terrà la lectio magistralis dell’architetto Joshua Prince Ramus, ex partner di OMA e dal 2006 direttore di REX architects a New York.

 

Appena nominato fra i cinque più grandi architetti under 50 al mondo, Joshua Prince Ramus presenterà i suoi ultimi lavori.

 

La presentazione del numero 4 del free press CityVision sarà accompagnata dall’esposizione dei risultati del concorso di idee Venice CityVision International Competition, svoltosi tra febbraio e giugno 2011 con l’obiettivo di “stimolare, aggredire e sostenere la città contemporanea attraverso idee innovative che migliorino la convivenza tra tessuto storico e tessuto futuro e favoriscano una corretta evoluzione della storiografia architettonica”.

 

Tra i 250 candidati, la giuria internazionale del concorso – composta da Bjarke Ingels, Elena Manferdini, Neri Oxman, Maria Ludovica Tramontin e Bostjan Vuga – ha premiato, tra le numerose pregevoli elaborazioni, la proposta visionaria del gruppo composto da Alberto Bottero, Simona Della Rocca, Valeria Bruni.

 

CityVision è un laboratorio permanente che mira ad elaborare un concetto d’architettura inedito, dove città contemporanea e sua immagine futura interagiscono per scoprirsi un’unica materialità. L’iniziativa si avvale di una task force di esperti attiva nel monitorare lo stato dell’architettura e del design e proporre forum, iniziative editoriali, mostre multimediali e concorsi di idee. Da questa esperienza nasce il free press CityVision magazine, prima rivista dedicata all’architettura contemporanea pubblicato a Roma e distribuita in Italia e nel mondo.

 

SCHEDA EVENTO

 

Lectio magistralis
Joshua Prince Ramus
REX architects

 

Y1/Cityvision. Independent Architecture Stuff

 

Luogo
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Auditorium del Museo
via Guido Reni, 4 A
00196 Roma

 

Data
venerdì 16 settembre

 

Orario
ore 18.00
ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
www.fondazionemaxxi.it
www.rex-ny.com
www.cityvision-mag.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico