Architettura, design, paesaggio. Un modello di ecosostenibilità  a Ortofabbrica

Ortofabbrica si ripresenta per la terza volta al Fuorisalone di Milano. Il riconoscimento da parte degli addetti ai lavori, dal pubblico e soprattutto dai media hanno permesso di trasformare questo evento in un momento atteso. Grazie allo stile, all’originalità e alla raffinata presentazione, questo progetto, ideato, realizzato e promosso da Angelo Grassi, si distingue e si caratterizza nell’ambito della settimana internazionale dedicata al design

 

La location si sposta in via Savona 52: gli oltre 800 mq di spazio esterno e interno, saranno trasformati per ospitare Ortofabbrica, la manifestazione che si dedica con qualità al fare creativo. Design, artigianato, architettura, arte e moda collaborano ad un modello condiviso di eco-sostenibilità, recupero e stile

 

L’idea resta quella di allestire nel pieno centro di Milano uno spazio dove diverse forme creative si riconoscono in una serie di valori condivisi: la semplicità e la funzionalità delle cose, l’importanza del passato per il recupero di un sentire autentico, la saggezza della natura nell’innovazione del presente, il gusto e la bellezza di ciò di cui ci circondiamo. In tale nuovo spazio Angelo Grassi proporrà la sua nuova linea e dal momento che ogni orto che si rispetti è composto da più prodotti, anche Grassi si farà affiancare da altri creativi che sono stati invitati per unirsi a lui creando insieme, ognuno per la propria specialità, lo scenario rappresentativo e armonico che ormai conosciamo ed attendiamo.
Designer, architetti del paesaggio, decoratori del verde, artisti, artigiani tessili, stilisti e creativi che hanno in comune il pieno rispetto verso l’ambiente, la determinazione di recuperare metodi autentici e di riutilizzare materiali e prodotti per destinarli ad un secondo uso
In quest’occasione verranno inoltre presentati i tre vincitori della prima edizione del Contest Ortofabbrica tenutasi in Ottobre 2010 nella sede di Fabbrica a Gambettola (Forlì-Cesena).

 

Angelo Grassi, si occupa da oltre trent’anni di design, di progettazione e realizzazione di allestimenti museali e scenografie. Negli ultimi vent’anni ha portato a termine il lavoro di recupero di un cementificio in disuso, trasformando un’area malsana e decadente in un centro dedicato al design e all’artigianato, allo spettacolo, all’arte e al tempo libero. È nata così Fabbrica, un contenitore in continuo movimento che muta a seconda delle esigenze di chi ne fa uso nel rispetto assoluto della storia, della cultura e dell’ambiente.

 

Mediapartner dell’evento è Paysage è editore di Architettura del Paesaggio e Paysage, le uniche riviste italiane dedicate interamente al tema della progettazione del paesaggio, rivolte ai professionisti e agli operatori del settore, una guida alla progettazione, tutela e valorizzazione del paesaggio, anche in riferimento ai principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio.

 

SCHEDA EVENTO

 

Ortofabbica
Fuorisalone di Milano

 

Evento ideato, realizzato e promosso da Angelo Grassi

 

Luogo
via Savona 52
Milano

 

Periodo
dal 12 al 17 aprile 2011

 

Orari di apertura
12-13-15-16 aprile
dalle 10.00 alle 22.00
14 – 17 aprile
dalle 10.00 alle 20.00

 

Press Preview
11 Aprile
dalle ore 15.00 alle 19.00

 

 

Media Partner
Paysage
www.paysage.it

 

Per informazioni
Angelo Grassi & C. s.n.c
Viale Carducci, 113
Gambettola, Forlì-Cesena
Tel. 0547 52115
Fax 0547 59302
E-mail: info@angelograssi.it
www.angelograssi.it

 

Nell’immagine, Angelo Grassi, Gazebo “vegetale”, 2010. Struttura in traliccio di ferro grezzo, pensato come struttura per piante rampicanti (250x250xh250 cm)

 

 

Articoli correlati

Ortofabbrica 2010

Ortofabbrica. Primo contest di creatività sostenibile

I vincitori di Ortofabbrica, primo contest di Creatività Sostenibile

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico