Architettura della memoria, il progetto di OFL Architecture per il nuovo Colombario di Campofranco

Il progetto per il nuovo Colombario di Campofranco, Caltanissetta, di OFL Architecture,  è un’architettura che sfrutta la purezza e il valore simbolico per creare un elemento che spicca per la sua identità e valore simbolico nel paesaggio circostante.

 

Progettare un edificio funerario vuol dire concepire un elemento dal forte valore simbolico; significa confrontarsi non solo con il luogo in cui esso andrà a collocarsi, ma soprattutto con valori spirituali che appartengono ad un’intera comunità. Lo sforzo progettuale è stato orientato alla creazione di un’architettura che identifichi un luogo che riesca ad interpretare una situazione psicologica quasi sospesa tra la vita e la morte. I vuoti e i pieni, la luce e l’oscurità si alternano nel rispetto dei ruoli distinti di chi è defunto e di chi gli fa visita. L’intervento si pone in antitesi dal punto di vista architettonico con l’esistente, oltre alla purezza delle linee che definiscono i volumi e le relative funzioni.

 

Il progetto di OFL Architecture attribuisce grande importanza al colore bianco che permetterà all’architettura del colombario di ritagliarsi una sua identità nel paesaggio agricolo circostante. Tutti i loculi sono tamponati con appositi pannelli in CLS alleggerito recanti disegni di tipo a croce e a cerchio. I pannelli a croce identificano il sesso maschile mentre quelli a cerchio il sesso femminile.
Essi potranno essere scambiati da loculo a loculo in base alle esigenze delle famiglie così da rispettare la riconoscibilità visiva esterna e permettere alla facciata di mutare la sua composizione.
I pannelli integrano anche una fascia a led che segue il rispettivo disegno così da sostituire la consueta luce perpetua.
Il progetto è pensato come un’area pubblica con panchine e fioriere comuni a tutto il colombario nelle quali i fruitori possono inserire le loro essenze floreali. Così facendo si favorisce un maggior ordine sui fronti del colombario (dove non è possibile apporre o posizionare ulteriori oggetti o fiori) e si privilegiano quei loculi difficilmente raggiungibili per altezza o per mancanza di persone care al defunto.


SCHEDA PROGETTO
Nuovo Colombario di Campofranco


Luogo
Campofranco, Caltanissetta


Committente
Comune di Campofranco, Caltanissetta


Architettura
OFL Architecture (Francesco Lipari, Vanessa Todaro)


Team di progetto
Marco Arciero, Angelo Alfano (Geologo), Luigi Longhi e DOF Engineers – Felice Allievi (Ingegneria)


Area
500 mq


Anno
2012 – In progress


Per ulteriori informazioni
www.francescolipari.it

 

Nell’immagine di apertura, vista del Colombario. © OFL Architecture

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico