Architettura dell’abitare: Homeland, News from Portugal, Biennale di Venezia

Venerdì 17 ottobre appuntamento speciale alla 14. Biennale di Architettura di Venezia con Freeport. Homeland, News from Portugal, un giornale, diffusamente distribuito in tre diverse edizioni nel corso dei sei mesi dell’esposizione, che ha rappresentato ufficialmente il Portogallo alla 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.


Homeland, News from Portugal intende riferire notizie relative all’attuale vita architettonica, sociale ed economica del Portogallo, riflettendo e informando sulla vasta gamma di aspetti della modernizzazione che ha investito il paese negli ultimi cento anni.
In particolare, Homeland mira ad affrontare le questioni sollevate da Rem Koolhaas (Fundamentals. Absorbing Modernity: 1914-2014) attraverso una riflessione critica e determinata sull’abitare, ambito d’eccellenza per la sperimentazione con la modernità che ha sempre rappresentato un elemento fondamentale degli ambienti urbani e rurali, oltre che una riflessione socioculturale dei suoi abitanti.

 

Pertanto Homeland racconterà il processo di progettazione di sei gruppi di architetti che lavorano in sei diverse città del Portogallo su sei tipi/concetti abitativi (temporaneo, informale, collettivo, in restauro, casa singola, rurale), e coprirà i sei mesi della Biennale Architettura. La riflessione compiuta da questi architetti intende essere critica e puntare alla formulazione di proposte.

 

Alcuni progetti in corso d’opera fungeranno da base per alcune considerazioni sulla modernità in Portogallo, dalle quali si cercherà di delineare una prospettiva storica ed una descrizione dell’attuale attività di progettazione.

 

SCHEDA EVENTO
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Homeland, News from Portugal

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia

 

Data
17 ottobre 2014

 

Orario
10.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico