Architettura del paesaggio. Al via Paesaggi Mirati

Si terrà dall’1 al 3 luglio ad Ameno, Novara, la IV edizione di Paesaggi Mirati. Rassegna di architettura del paesaggio. Paesaggi Mirati, in questi anni, ha introdotto progetti contemporanei di architettura del paesaggio in un contesto storico, quello di Ameno, e all’interno di un ambito multidisciplinare, quello di “Studi aperti”, che ogni anno invita artisti, architetti, scrittori a lavorare sul territorio.

 

Il tema principale portato avanti in questi anni è il rapporto tra architettura, design ed ecosostenibilità ambientale dove design e architettura si interrogano su come una nuova sensibilità estetica possa interagire con la ricerca di materiali ecologici e riciclabili.

 

Questa quarta edizione della rassegna Paesaggi mirati propone di lavorare sul concetto di  “nuove forme di ospitalità”, portando alla realizzazione del Camping-Ameno.
Il comune di Ameno mette infatti a disposizione un’area che si trova all’ingresso del paese e confina con il campo sportivo e la chiesa del cimitero. Sull’area si trova un edificio incompiuto all’interno di un’area verde di grandi dimensioni. Qui sorgerà il Camping-Ameno inteso come struttura temporanea, ma anche come seme per una futura colonizzazione.

 

La rassegna, a cura di DA-A Architetti, vede la collaborazione di importanti architetti, designers, paesaggisti, del Politecnico di Milano (sede di Mantova) e di Torino oltre al supporto di alcune aziende del territorio, come Liolà Tessuti e Alessi.

 

Studi invitati:
A4A design, Milano – Riccardo Blumer, Casciago – CIVICO13, Torino – DA-A Architetti, Saronno – ES-ARCH, Lecco – Ferdi Giardini, Torino – Ghigos Ideas, Lissone – Alessandro Guerriero, Emirjana Bici e Claudia Rota, Milano – Giulio Iacchetti, Milano – Alessandro Rocca, Milano.
Workshop degli studenti del corso di studi in disegno industriale del Politecnico di Torino con le aziende  Alessi e Liolà, tutor CIVICO13.
Workshop degli studenti del corso di interni del Politecnico di Milano sede di Mantova, docente Davide Crippa, Ghigos.

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Paesaggi Mirati
Rassegna di architettura del paesaggio – IV edizione
Camping – Ameno. Nuove forme di ospitalità
Studi Aperti Arts festival nel Cuore Verde tra due Laghi

 

Luogo
Ameno, Novara

 

Periodo
1-2-3 luglio 2011

 

Per ulteriori informazioni
Tel. 0322 998534
www.asilobianco.it
www.cuoreverdetraduelaghi.it

 

 

Nell’immagine, studio +ASUD, Caserta. Installazione Io c(i)entro, dalla terra al rifiuto – andata e ritorno. Foto © Elena Bertinotti 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico