Architettura del dialogo: Arcus Center for Social Justice Leadership, Studio Gang

Arcus Center for Social Justice Leadership è il progetto dell’architetto americano Jeanne Gang (Studio Gang) realizzato a Kalamazoo, nel Michigan. Un nuovo centro dedicato ai temi della giustizia sociale e diritti umani, un luogo di studio ed incontro per studenti, docenti, studiosi, leader civili e tutti coloro che dedicano la propria vita alla ricerca di un cambiamento sociale positivo.

Il progetto parte da un approccio metaforico al tema, nel tentativo di tradurre in scelte architettoniche la volontà di sensibilizzare le coscienze sui temi della giustizia sociale e portarli “allo scoperto”.
Studio Gang per questa ragione ha immaginato un edificio composto da numerosi spazi conviviali aperti, organizzati appositamente in modo informale con lo scopo di abbattere le barriere architettoniche, psicologiche e culturali per contribuire a facilitare il dialogo tra le persone: un soggiorno, un grande camino, una cucina per la condivisione di cibo, sono tutti spazi che creano potenziali incontri informali, occasionali o casuali.

La stessa attenzione che il progetto presta ai propri ospiti interni si manifesta anche nel rapporto con il contesto esterno (un quartiere residenziale, il campus universitario ed un boschetto): tre importanti assi visivi mettono in relazione l’edificio con l’ambiente circostante e tre grandi facciate vetrate collegate da una muratura arcuata abbracciano il paesaggio interno/esterno.

Per le facciate dell’edificio è stata utilizzata un’antica tecnica costruttiva locale, basata su una tipologia di facciata in legno ormai caduta in disuso che Jeanne Gang, giovane architetta specializzata in materiali innovativi, ha voluto reinterpretare come estensione figurativa degli alberi nel boschetto adiacente.

Arcus Center for Social Justice Leadership nella propria unicità sfida l’architettura georgiana del campus circostante e rende omaggio all’architettura vernacolare del primo insediamento del college, ponendo i riflettori sull’importanza dei luoghi conviviali ed il potere che essi hanno nella definizione della società che volgiamo creare.


a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

Arcus Center for Social Justice Leadership

Luogo
Kalamazoo, MI USA

Committente
Kalamazoo College

Progetto
Studio Gang

Realizzazione
2014

Fotografie
Steve Hall for Hedrich Blessing, Iwan Baan

Per ulteriori informazioni
studiogang.com

Nell’immagine di apertura, Arcus Center for Social Justice Leadership, vista della facciata arcuata. Foto © Steve Hall for Hedrich Blessing

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico