Architettura d’interni, il progetto diventa mostra

Sono 59 i progetti protagonisti di BoxAN2– Racconti d’Interni, la mostra curata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, che sarà ufficialmente inaugurata venerdì 5 ottobre al Centro Culturale San Gaetano. L’esposizione dedicata all’architettura d’interni si colloca nell’ambito dell’evento fuori salone “Vivere il design” Lago – Casa Amica Genesin, dedicato quest’anno al design partecipato, in concomitanza con la rassegna fieristica Casa su Misura 2012.

 

Per il 2012 BoxAN – il contenitore ideato dall’Ordine e dalla rivista Architetti Notizie come spazio di approfondimento sui temi dell’architettura – punta i riflettori su progetti di spazi interni e vissuti. La mostra propone le 59 opere selezionate dalla giuria, tra le oltre 80 inviate nei mesi scorsi all’Ordine di Padova dai propri iscritti. Le tavole sono state liberamente impostate dai partecipanti con approfondimenti grafici e fotografici, accompagnati da un breve testo che racconta esigenze, stimoli, idee che a quel progetto hanno dato vita.
Le soluzioni progettuali proposte in BoxAN2 – Racconti d’Interni sono per la maggior parte dedicate all’ambito residenziale, ma gli spazi vissuti e narrati sono anche quelli del lavoro, con negozi, uffici e studi. Dominano il colore bianco, il cemento, l’uso della resina. In molti casi la progettazione si compie completamente e l’architetto riesce ad andare oltre l’involucro definendo il valore senza tempo dell’architettura d’interni. Alcuni progetti raccontano una città che non esiste più, come la Galleria Adelphi, un tempo collocata in via Giotto a Padova, il cui segno progettuale ha ancora un carattere decisivo. Altre tavole propongono spazi mutevoli, pensati per ambienti dalle dimensioni ridottissime, in cui l’architettura d’interni è funzionale alla qualità del vivere.

 

I progetti sono stati selezionati dalla giuria composta da Giovanni Furlan, Michele Gambato, Massimo Gheno, Pietro Leonardi, Paolo Stella, Alessandro Zaffagnini (Redazione Architetti Notizie), da Gloria Negri (Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Padova), da Luca Genesin (Casa Amica Genesin) e da Daniele Lago (Lago Spa).
Gli architetti padovani partecipano inoltre per due fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 e da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, al grande “tavolo della città”, di LAGO e Casa Amica Genesin, luogo di incontro tra visitatore e progettista sotto il segno del “Design Partecipato”. Nell’agorà del San Gaetano il tavolo di venti metri diventa il luogo in cui idee ed esigenze prendono forma, guidate dalle competenze dei progettisti.


SCHEDA EVENTO
BoxAN2 – Racconti d’Interni


Luogo
Centro Culturale San Gaetano
via Altinate 71
Padova


Vernice
venerdì 5 ottobre 2012 | ore 19.00


Periodo
dal 6 al 21 ottobre 2012


Per ulteriori informazioni
Facebook: boxan

www.pd.archiworld.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico