Architettura contemporanea: progetto di fresh architectures per i Docks de Saint Ouen

Il nuovo progetto residenziale di fresh architectures prevede la costruzione di 83 alloggi nella ZAC dei Docks de Saint Ouen a Parigi. Una superficie di 5700 metri quadrati sviluppati per conto della società Sequano Aménagement in una posizione chiave sia a livello della viabilità urbana che dal punto di vista della relazione con il contesto esistente.

 

Il nuovo blocco residenziale sorgerà nelle vicinanze del vecchio castello risalente al 1820 , edificio vincolato e rara testimonianza dell’architettura della restaurazione francese in zona.
Il progetto punta sull’equilibrio tra l’organizzazione spaziale delle abitazioni, con un layout interno compatto ed efficiente, e la relazione con il contesto attraverso la valorizzazione di scorci e visuali  interessanti.
L’edificio sui primi quattro livelli è ritmato da una griglia sobria e rettilinea di balconi che come in un gioco di specchi permette di valorizzare la facciata del castello e del suo intorno.
La facciata dei piani superiori sarà invece arricchita da una vegetazione composta dalle stesse essenze che si trovano nel parco del castello, in modo da armonizzare la nuova costruzione con l’intorno anche nei suoi dettagli green.
L’edifico è composto da un insieme volumi articolati in pieni e vuoti, da terrazze e balconi filtrati da persiane scorrevoli in metallo perforato che si adatteranno alle diverse necessità dei futuri inquilini.

 

Gli alloggi sono suddivisi in unità di vario taglio in modo da poter ospitare diverse tipologie di occupanti e agevolare lo scambio intergenerazionale. Gli appartamenti di superficie maggiore hanno affacci su tre lati mentre le unità più piccole sono posizionate, per quanto possibile, in posizione d’angolo o a sud.
Il piano attico è arretrato di 3 metri rispetto al resto dell’edificio e rivestito con una finitura diversa da quella delle facciate dei piani inferiori.

 

La costruzione dell’edificio è cominciata nel 2012 e il completamento è previsto per la fine del 2013.

 

a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Docks de Saint Ouen


Luogo
Parigi, Francia


Progettisti
fresh architectures


Stato del progetto
cantiere


Superfici
Superficie edificata: 5700 mq


Per ulteriori informazioni
www.fresharchitectures.eu

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto di fresh architectures per Saint Ouen, Francia. © fresh architectures

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico