Architettura contemporanea: progettazione e complessità urbana

Si terrà il prossimo lunedì 3 aprile presso la Libreria Laterza di Bari la presentazione della rivista Ellesette #2 Architettura Zero a cura degli studenti del Politecnico di Bari. L’evento si svolge nell’ambito dell’iniziativa Libri&città.

 

Nell’ambito dell’iniziativa Libri&città si svolgerà il prossimo 3 aprile 2012 presso la Libreria Laterza di Bari la presentazione della rivista Ellesette #2 Architettura Zero.
Ellesette, la rivista di architettura a cura degli studenti del Politecnico di Bari, è tornata dopo alcuni anni di inattività in una nuova forma.
Il numero 02 è dedicato a un’indagine sull’evoluzione della pratica di architettura che usa la metafora dello “zero” per muoversi tra le sfaccettature della complessità urbana contemporanea. La rivista riunisce allo studio teorico e critico anche i risultati del workshop progettuale “Architettura 0”, tenutosi nel Politecnico di Bari, insieme a contributi esterni degli ospiti internazionali intervenuti nell’occasione.

 

Ne discutono con gli autori Rossella Ferorelli e Alessandro Francesco Cariello
Nicola Martinelli, Marilena Di Tursi, Donatello De Mattia

 

Introduce e modera
Francesco Marocco

 

Conclude
Nicola Costantino, Rettore Politecnico di Bari

 

lab.I.city – Laboratorio Interattivo per la Città ed il Territorio, ha come obiettivo l’indagine sui temi dello sviluppo urbano, dallo spazio pubblico al territorio vasto. lab.I.city definendosi come un’agenzia di ricerca sulla città, vuole coinvolgere le pubbliche amministrazioni, le istituzioni universitarie e culturali e giovani professionisti in attività nel corso delle quali fissare i punti comuni dello sviluppo sostenibile della città contemporanea e definire in maniera “istruttoria” ma partecipata gli scenari possibili delle trasformazioni. lab.I.city si prefigge di:
– promuovere e realizzare ricerche sui processi di trasformazione della condizione urbana contemporanea del territorio barese;
– studiare strategie di intervento stabilendo relazioni e dialoghi con gli attori e i protagonisti di tale trasformazione;
– sviluppare progetti attraverso la collaborazione di amministratori, ricercatori, professionisti e osservatori provenienti da discipline diverse (architettura, urbanistica, geografia, sociologia, antropologia, economia, arte, comunicazione, ecc.). Il lavoro svolto rappresenterà il punto di avvio per proseguire l’indagine, lo studio e la costruzione della città del futuro
.

 

SCHEDA EVENTO
Presentazione della rivista
Ellesette #2 Architettura Zero
a cura degli studenti del Politecnico di Bari

 

Luogo
Libreria Laterza
via Sparano 136, Bari

 

Data
lunedì 3 aprile

 

Orario
ore 18.00

 

Iniziativa a cura di
Libreria Laterza Bari
Politecnico di Bari
lab.i.city | laboratorio interattivo per la città

 

Con il contributo di
Debar Costruzioni spa
Hotel Boston Bari

 

Per ulteriori informazioni
lab.i.city | laboratorio interattivo per città
via Sarnelli, 184/A
70044 Polignano a mare, Bari
Tel. 345.0101582
E-mail: info@labicity.it
www.labicity.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico