Architettura contemporanea, mostra itinerante di SpaCo Spazio Container

Prende il via venerdì 8 giugno da Azzano San Paolo la mostra itinerante Non sarà troppo moderno?, organizzata dall’associazione culturale SpaCo Spazio Container con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, paesaggisti e pianificatori della Provincia di Bergamo.

 

Per tutta l’estate, fino all’8 settembre, in diversi comuni della provincia bergamasca e in città, un container arancione ospiterà fotografie e spunti di riflessione sul confronto tra le abitazioni e modi di abitare diffusi nella nostra realtà locale e quelli di città e realtà europee dove si riconoscono principi e valori architettonici e abitativi più spiccatamente moderni. Il nome dato a questa singolare esposizione non è infatti stato scelto a caso: “non sarà troppo moderno?” è, infatti, l’interrogativo che la maggior parte delle persone si pone di fronte a esempi di architettura contemporanea. La mostra sarà uno piccolo spazio “percorribile” da tutti, dove raccogliere idee, porsi domande, trovare spunti di riflessione, lasciare commenti  e trarre nuovi pensieri.

 

Obiettivo di Non sarà troppo moderno? è portare il pubblico a riflettere ed interrogarsi sul tema dell’abitare e dell’architettura contemporanea. “Il progresso scientifico e tecnologico – spiega Ivanoe Rapanà, presidente della SpaCoha rivoluzionato il nostro modo di vivere e le abitudini accompagnandosi ad una continua evoluzione nella forma e nell’aspetto degli oggetti d’uso più comuni. Nelle abitazioni, invece, il progresso tecnologico sembra cercare un compromesso con una sorta di stile ‘nostalgico’ dove i temi del passato sono più delle icone ormai prive di significato che non dei riferimenti di indirizzo e spunto per reinterpretare il nostro vivere quotidiano”.

 

Prossime tappe
Dopo Azzano, la mostra itinerante farà tappa dal 22 al 27 giugno a Mozzo, in piazza Costituzione; dal 29 giugno al 4 luglio ad Alzano Lombardo, parco Montecchio; dal 6 all’11 luglio a Cologno al Serio, via Circonvallazione; dal 13 al 18 luglio a Selvino, via Monte Rosa; dal 20 al 29 luglio a Sarnico, piazza Matteotti e dal 5 al 8 settembre a Bergamo, in piazza Dante. Altri comuni sono in via di definizione.

 

SpaCo Spazio Container è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata da un gruppo di architetti e fotografi all’inizio del 2012 per  promuovere e divulgare l’architettura contemporanea e la sostenibilità nel costruire attraverso l’organizzazione di eventi culturali legati all’architettura ma, anche, al design, alle arti visive, fotografiche, musicali e artistiche. L’Associazione si propone di promuovere le giovani professionalità e realizzare connessioni culturali tra associazioni nazionali ed estere che sviluppano temi inerenti l’architettura. L’uso di un container come spazio espositivo di limitate dimensioni e “nomade” permette di accogliere e raggiungere un pubblico sia di professionisti come di “non addetti ai lavori” che, incuriositi, possono attraversare ed includere, anche casualmente nel loro percorso, una visita a quanto di volta in volta esposto o allestito.

 

SCHEDA EVENTO
Inaugurazione mostra itinerante
Non sarà troppo moderno?

 

Evento organizzato da
Associazione culturale SpaCo Spazio Container

 

Luogo
Azzano San Paolo
via Trento, in prossimità del parco pubblico

 

Data
venerdì 8 giugno 2012

 

Orario inaugurazione
ore 18.00

 

Orari esposizione
dall’8 al 20 giugno 2012
dalle ore 10.00 alle 20.00
ingresso libero

 

La mostra è organizzata dall’associazione culturale SpaCo Spazio Container con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, paesaggisti e pianificatori della Provincia di Bergamo, della Provincia di Bergamo e dei comuni ospitanti, e il contributo e il sostegno di: Impresa Milesi geom. Sergio srl – Gorlago (Bergamo), F.lli Zilio snc – Azzano San Paolo (Bergamo), Società Legnami Paganoni – Bergamo, BMM grafica – Lallio (Bergamo), colorificio GMR srl – Grassobbio (Bergamo) – Caparol Italiana, Vermezzo (Milano) – Ambrosini laminati metallici srl – Bergamo e GLS snc Fratelli Drago verniciature, Urgnano (Bergamo).

 

Per ulteriori informazioni
Gloria Piccolo | Tel. 334.3420534
E-mail: info@spa-co.it
www.spa-co.it

 

Nell’immagine di apertura, vista interna del container SpaCo

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico