Architettura contemporanea, Lacaton & Vassal Architectes apre il ciclo Conferenze di Novembre

Anne Lacaton, Maria Alessandra Segantini, Fuensanta Nieto e Enrique Sobejano, Massimiliano Fuksas sono i protagonisti della seconda edizione del ciclo internazionale Conferenze di Novembre al Politecnico di Milano: quattro incontri con grandi protagosti dell’Architettura Contemporanea, promossi dalla Fondazione Sto-Stiftung in collaborazione con Sto Italia e il Politecnico di Milano e organizzate in occasione del 150° Anniversario dell’Ateneo.

 

Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2012, che ha fatto registrare oltre mille partecipanti, prende il via il 14 novembre la seconda edizione italiana delle Conferenze di Novembre.
Il ciclo di eventi internazionale si tiene contemporaneamente all’Università di Stoccarda; a Graz, presso The Institute of Architecture Technology; e a Parigi, presso la École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville.

 

Al Politecnico di Milano, sede del ciclo di conferenze per il secondo anno consecutivo, saranno presenti alcuni tra i più noti architetti del panorama internazionale, che interverranno nei quattro incontri con cadenza settimanale per presentare e discutere le proprie posizioni sull’Architettura Contemporanea.
Il primo incontro, giovedì 14 novembre, si terrà la prima conferenza con Anne Lacaton, dello studio di architettura parigino Lacaton & Vassal Architectes.


Anne Lacaton (1955) si è laureata presso la Scuola di Architettura di Bordeaux, e ha conseguito un master di urbanistica presso l’Università di Bordeaux. È visiting professor presso l’Università Politecnica di Madrid dal 2007 e, nel 2011, anche presso l’Ecole Polytechnique di Losanna e l’Harvard GSD Studio a Parigi. Insieme a Jean Philippe Vassal, ha fondato nel 1989 lo studio Lacaton & Vassal, con sede a Parigi. Lo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui, il Grand Prix National d’Architecture (Francia 2008), il Daylight & Building Components Award, Villum Fonden (Danimarca 2011), l’International Fellowship del Royal Institute of British Architects nel 2009 e il premio Equerre d’Argent 2011 in collaborazione con Frédéric Druot. I loro lavori sono stati più volte nominati per il premio Mies van der Rohe, Premio Europeo per l’architettura contemporanea.
Tra le principali opere realizzate: il Palais de Tokyo a Parigi, il Café dell’Architekturzentrum di Vienna, una scuola di Business e Management a Bordeaux e la scuola di Architettura di Nantes. Realizzano inoltre significativi progetti di residenze in Francia come la Casa Latapie a Bordeaux, la Casa tra gli alberi di fronte alla Baia di Arcachon e diversi programmi di edilizia sociale come la “Cité Manifeste” a Mulhouse. I progetti attualmente in corso comprendono: la trasformazione dei blocchi di edilizia sociale di Saint Nazaire, a Bordeaux, un complesso di edilizia sociale e alloggi per studenti a Parigi, una sala polivalente e per la musica a Lilla, il FRAC (Collezione Pubblica di Arte Contemporanea) a Dunkerque e un albergo a cinque stelle a Dakar, in Senegal
.
www.lacatonvassal.com


Programma dell’evento Conferenze di Novembre
giovedì 14 novembre | Anne Lacaton

Lacaton & Vassal Architectes, Parigi


venerdì 22 novembre | Maria Alessandra Segantini
C+S Architects, Treviso


giovedì 28 novembre | Fuensanta Nieto / Enrique Sobejano
Nieto Sobejano Arquitectos, Madrid / Berlino


lunedì 9 dicembre | Massimiliano Fuksas
Studio Fuksas, Roma / Parigi / Shenzhen


Scarica il poster dell’evento


La partecipazione agli eventi è libera previa registrazione sul sito www.150.polimi.it


SCHEDA EVENTO
Conferenze di Novembre


Luogo
Politecnico di Milano
Aula Rogers – Via Ampère 2


Date
14, 22, 28 novembre 2013
9 dicembre 2013


Orario
ore 17.00


Per ulteriori informazioni
www.150.polimi.it

 

Nell’immagine di apertura, Lacaton & Vassal Architectes, vista del progetto di housing 59 logements, jardins Neppert, Mulhouse, Francia. © Lacaton & Vassal

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico