Architettura contemporanea: la parola ai progettisti della quarta rassegna Stato di necessità

Nell’ambito del ciclo di conferenze correlate alla quarta rassegna di architettura Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani, che si svolge in parallelo alla mostra dei sedici progetti selezionati in corso fino al 1 luglio presso palazzo Pretorio, Cittadella (Padova), si terrà, il prossimo mercoledì 20 giugno,  il dibattito Necessità a confronto. Parola ai progettisti.

 

I progettisti italiani selezionati saranno chiamati ad esporre il proprio punto di vista riguardo al tema della manifestazione Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani. La domanda è: Come riuscirà l’architettura a convertire le necessità della nostra epoca in possibilità per il futuro?
L’incontro, stimolante e ricco di occasioni di confronto, sarà coordinato da Flavio Albanese – ASA Studioalbanese, invitando a un confronto sulla visione del lavoro di architetto e sulle risposte che può dare l’architettura alle esigenze del vivere contemporaneo.
La serata si svolgerà nella Torre di Malta, Porta Padova della cinta muraria di Cittadella, Padova.

 

Stato di necessità presenta gli esiti di una selezione nazionale che raccoglie alcuni interessanti progetti realizzati in Italia, ai quali si aggiunge una sezione di opere di prestigiosi studi internazionali, che contribuisce ad ampliare lo sguardo sul tema e sulle sue molteplici implicazioni. L’obiettivo che Architettando si è prefisso, forse un po’ ambizioso ma senza ombra di dubbio ispirato da un “critico” entusiasmo, non è solo quello di documentare ma di sollecitare domande e richieste che mettano in circolo nuove e diverse potenzialità.


I progettisti italiani selezionati
Andres Holguin – David R. Morales – Alvaro Solis | Agostino Di Tommaso, Tasca Studio Architetti Associati, La Petita Dimensio’, Prof. Alberto Danielli | Carlo Deregibus  | CZ Studio Associati di Paolo Ceccon e Laura Zampieri Architetti | ES arch – Enrico Scaramellini Architetto | mag.MA architetture, Marco Roggeri – Alessia Rosso – Gianpiero Peirano | MGARK, Michele Gambato Architetto | PBEB Architetti, Paolo Belloni – Elena Brazis | Pietro Carlo Pellegrini | Studioarchitettura Associati – Orazio Basso e Davide Scagliarini | Studio CAFèARCHITETTURA, arch. Devis Busato – arch. Rodrigo Masiero – arch. Matteo Pelizzari | Studio di Architettura Marco Ardielli | Tasca Studio Architetti Associati e Cosmi & Bonasoni Architetti S.r.l. | Tomas Ghisellini Architetto | Traverso-Vighy, Giovanni Traverso e Paola Vighy | T-Studio, Guendalina Salimei


Architettando è una libera associazione culturale nata a Cittadella, Padova, nel 1994 dalla volontà di un gruppo di studenti universitari e si occupa da allora, senza scopo di lucro, di animare il dibattito sull’Architettura. Nata in grembo all’Università I.U.A.V. di Venezia, riunisce oggi professionisti, studenti e cultori della disciplina architettonica interessati a promuovere lo scambio di conoscenze, iniziative, ricerche e studi tra soggetti coinvolti nel processo edilizio e negli ambiti pluridisciplinari che ruotano attorno ai temi dell’architettura e dell’arte. Architettando vuole parlare di Architettura in modo concreto approfondendo le questioni più pratiche e tangibili del fare il mestiere dell’architetto e contemporaneamente divulgando temi più teorici che riguardano l’indissolubile legame tra le arti. Le attività finora organizzate hanno toccato i diversi temi dell’architettura, della progettazione, del restauro, con riferimento a problematiche tecniche, sociali, storiche, urbanistiche cercando di valutare tutti gli aspetti che possono portare a una maggiore consapevolezza nell’arte del costruire. Nell’evidente bisogno di un serio ripensamento del ruolo dell’Architetto e dell’Architettura, in un contesto italiano oramai inserito e rivolto all’Europa, l’associazione mira quest’anno ad ampliare l’ambito di interesse confrontandosi anche con esperienze culturali internazionali. Il curriculum delle attività testimonia come l’operatività dell’associazione abbia prodotto eventi in continua crescita qualitativa che hanno trovato ampio spazio nelle riviste di settore, presso le redazioni web e televisive contribuendo a portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto le tematiche affrontate.


SCHEDA EVENTO
Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani

Necessità a confronto. Parola ai progettisti


Relatori
I progettisti selezionati per la mostra


Coordina
Flavio Albanese


Luogo
Torre di Malta, Porta Padova
cinta muraria di Cittadella, Padova


Data
mercoledì 20 giugno 2012


Orario
ore 20.45


Per ulteriori informazioni
Architettando
Associazione culturale
via Isidoro Wiel 22/2
35013 Cittadella, Padova
Tel. 049 9402908
E-mail: info@architettando.org
www.architettando.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico