Architettura contemporanea, la conferenza di Mauro Galantino a ‘Stato di Necessità’

Si terrà venerdì 29 giugno 2012 la conferenza di Mauro Galantino, dal titolo Come cambiano gli edifici? Persistenze e transitorietà in architettura, nell’ambito del ciclo di conferenze correlate alla quarta rassegna di architettura Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani.


Stato di necessità è la manifestazione ideata da Architettando che affronta la questione del ruolo dell’architetto e dell’architettura nella complessa situazione sociale ed economica che stiamo vivendo. E come per tutte le fasi di mutamento, se da una parte il sentimento è quello della precarietà, della transitorietà e dell’incertezza, dall’altra altrettanto vivo è quello dell’urgenza di una scelta di fronte a un bivio, a una domanda proveniente dall’esterno.

 

L’evento si concluderà domenica 1 luglio, con la chiusura della mostra di Palazzo Pretorio, esito di una selezione nazionale di architettura che raccoglie alcuni interessanti progetti realizzati in Italia, ai quali si aggiunge una sezione di opere di prestigiosi studi internazionali, che contribuisce ad ampliare lo sguardo sul tema e sulle sue molteplici implicazioni.
L’obiettivo che Architettando si è prefisso, forse un po’ ambizioso ma senza ombra di dubbio ispirato da un “critico” entusiasmo, non è solo quello di documentare ma di sollecitare domande e richieste che mettano in circolo nuove e diverse potenzialità.
L’allestimento coinvolge non solo Palazzo Pretorio, dove verranno esposte le opere selezionate, ma l’intera città, dislocando una serie di “segni” che marcheranno le zone più pittoresche di Cittadella.


Scarica la locandina del convegno

 

Architettando crede nella sinergia dei mezzi espressivi e collabora con Stilelibero, un network di giovani creativi, autori di una serie di cortometraggi che verranno proiettati all’interno di Palazzo Pretorio e con Frequenze Visive associazione culturale di fotografia e arti multimediali che ha interpretato attraverso le fotografie il tema della manifestazione.
Tutte le opere selezionate e i contributi delle conferenze saranno raccolte in un catalogo bilingue di Edizioni Architettando.


Mauro Galantino è architetto e docente di Composizione architettonica e urbana all’Università IUAV di Venezia. Ha fondato nel 1987 il suo studio di progettazione dopo aver collaborato con gli studi Piano, Chemetov- Devillers, Gregotti. Ha insegnato presso la scuola di architettura di Ginevra, l’università di Girona, la facoltà di architettura di Strasburgo, di Paris Belleville, il Politecnico di Losanna. L’attività progettuale si estende dai piccoli incarichi privati alle grandi opere pubbliche. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali ottenendo riconoscimenti e seguendo in ordine cronologico i progetti di concorso, dalla risistemazione di piazza Fontana a Milano fino a quello vinto di recente per il complesso d’ingresso alla città di Venezia, è possibile ripercorrere un percorso individuale fortemente orientato alla ricerca della forma e al tempo stesso in dialogo con riflessioni e discipline trasversali. Letti per assonanza tipologica, i progetti di concorso, spesso realizzati – i Musei della memoria per i campi di concentramento di Fossoli e Rivesaltes, i complessi abitativi a Firenze, Ugnano e Sanpolino a Brescia, le sedi del Parlamento e amministrative a Berlino e Vienna, le chiese di S. Ireneo a Cesano Boscone e Des Lilas a Parigi, la cattedrale vicaria di Modena, i complessi scolastici di Arezzo, S. Giovanni Valdarno e Arcore – danno conferma di un forte impalcato teorico disciplinare che considera anche la valenza politica e sociologica dell’architettura.


SCHEDA EVENTO
Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani
Come cambiano gli edifici? Persistenze e transitorietà in architettura


Relatore
Mauro Galantino


Luogo
Sala convegni Torre di Malta
Cittadella, Padova


Data
venerdì 29 giugno 2012


Orario
ore 20.45


Mostra
Palazzo Pretorio
Cittadella, Padova
fino al 1 luglio 2012
dal martedì al venerdì | 16.00-20.00
sabato e domenica | 10.00-13.00 e 16.00-22.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
Architettando
Associazione cultural
via Isidoro Wiel 22/2
35013 Cittadella, Padova
Tel. 049 9402908
E-mail: info@architettando.org
www.architettando.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico