Architettura contemporanea, il progetto di gmp vince il concorso per il Trianel Corporate Center ad Aquisgrana

La giuria del concorso per il Corporate Center of the Trianel municipal utilities network ha selezionato la proposta dello studio von Gerkan, Marg and Partners (gmp) come progetto vincitore. L’edificio è collocato lungo una della principali strade di Aquisgrana, in Germania, vicino al Tivoli stadium. A partire dal 2013 l’edificio sarà realizzato in due fasi, la prima delle quali comprenderà un volume della superficie lorda di 9.600 mq che accoglierà quattrocento membri del personale della Trianel GmbH. La seconda fase, facoltativa, prevede la possibilità di estendere l’edificio di ulteriori 4.800 mq di superficie per ospitare altri duecento dipendenti. Le caratteristiche di sostenibilità dell’edificio rispettano i requisiti della silver DGNB certificate. Il team di progettazione dello studio gmp comprende un DGNB-accredited auditor, in grado di fornire indicazioni sui criteri da seguire.

 

Dal punto di vista dell’inserimento del progetto nel contesto urbano, l’edificio di quattro piani con la sua struttura a forma trapezoidale funge da contrapposizione allo stadio che domina il paesaggio urbano e ai diversi stili architettonici compresenti nel contesto architettonico.
Le facciate vetrate aprono la vista verso il parco situato a sud dell’edificio, mentre i frangisole orizzontali in profili di alluminio bianco creano un effetto complessivo di tranquillità e armonizzazione con il contesto.

 

L’idea di progetto per il nuovo edificio rispecchia la struttura della società, della la quale costituirà la nuova sede principale. Mentre il piano terra, con il caffè, l’auditorium, la biblioteca, ecc. contiene principalmente funzioni pubbliche, i piani superiori ospitano gli spazi per gli uffici suddivisibili in modo flessibile. Questi spazi sono raccolti attorno a un atrio centrale che consente una visuale attraverso i vari livelli dell’edificio e attraverso gli altri spazi ufficio grazie alle pareti vetrate. Questo layout compositivo crea un collegamento non solo visivo tra gli spazi ma anche pratico e funzionale tra i dipendenti poiché diverse scale e ponti assicurano collegamenti brevi tra le diverse aree.
Gli spazi di comunicazione e ricreazione così come le aree “think tanks” e gli spazi per le conferenze e gli angoli cottura sono distribuiti attraverso tutto l’edificio e supportano la comunicazione tra i dipendenti sia a livello formale che informale.
Il core dell’edificio è costituito dal Trading Floor, una piazza commerciale di 800 m di larghezza.

 

a cura di Federica Maietti

 

SCHEDA PROGETTO

 

Corporate Center of the Trianel municipal utilities network

 

Concorso
2012 – Primo premio

 

Committente
Trianel GmbH

 

Progetto
Volkwin Marg con Marek Nowak

 

Associated Partner
Christian Hoffmann

 

Project Management
Marek Nowak con Olaf Peters

 

Team
Sebastian Möller, Christoph Salentin, Tobias Unterberg

 

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, studio von Gerkan, Marg and Partners (gmp), vista prospettica esterna del Corporate Center of the Trianel municipal utilities network, Aquisgrana. Immagine © V-Cube

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico