Architettura contemporanea, i vincitori del concorso Trophée Archizinc

Si è tenuta lo scorso 18 giugno a Parigi la cerimonia di premiazione dell’edizione 2012 del Trophée Archizinc, dedicato alle applicazioni architettoniche dello zinco, che ha attribuito riconoscimenti a dieci realizzazioni.

 

Il Trophée Archizinc, giunto quest’anno alla quinta edizione, è il concorso biennale che premia gli architetti di tutto il mondo in grado di interpretare al meglio le possibilità applicative, estetiche e ambientali dello zinco VMZINC, marchio del gruppo Umicore.
Per la categoria “Abitazioni unifamiliari” due le realizzazioni premiate: come vincitore “Villa P” a Carquefou (Francia) di Fabien Chavignaud e “Casa Asley Glass” ad Atlanta (Usa) di Brian Bell – BLDGS come menzione speciale.
Per la categoria “Edifici commerciali” è stato premiato l’“Ampliamento di uno studio di architettura” a Hoboken (Usa) dell’architetto Dean Marchetto.
Per la categoria “Edifici pubblici” tre realizzazioni premiate di cui un vincitore, la “Biblioteca storica del convento degli Agostiniani” a Erfurt (Germania) di Ulrich Junk, Cabinet Junk & Reich Architecten e due menzioni: “Casa dels Xuklis” a Llars Mundet (Spagna) di MBM Arquitectes; il “Museo delle Grotte” a Datong (Cina) di Dapeng Cheng, Beijing new era Architectural Design Ltd.

 

Fra i Premi Speciali: il “Premio per l’Audacia Progettuale” è stato assegnato al “Centro per le Arti” ad Albany (Australia) di Steve Woodland, Studio Cox Howlett & Bailey Woodland; il “Premio Speciale della Giuria” alla “Fondazione per la poesia” a Chicago (Usa) di John Ronan Architects; il “Premio Edilizia Sostenibile” alla “Scuola Luis Ortiz” a Saint-Dizier (Francia) di Jean-Philippe Thomas Architecte.

 

In questa quinta edizione del Trophéèe Archizinc per la prima volta è stato inserito anche il Premio Speciale Internet. Il progetto vincitore “Centro socioculturale ad Agron, La Coruna (Spagna) di Diego Garcia Muñoz Vaquero, Pirieto + Vaquero Arquitectos y MCCL Arquitectos è stato scelto dagli utenti di internet attraverso la pagina facebook di VMZINC.


Per ulteriori informazioni
www.trophee-archizinc.com

 

Nell’immagine, Museo delle Grotte, Datong, Cina, di Dapeng Cheng, Beijing new era Architectural Design Ltd

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico