Architettura contemporanea. Francisco Mangado alla Facoltà di Architettura di Ferrara

Si terrà martedì 7 giugno 2011 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara la lectio magistralis dell’architetto Francisco Mangado dal titolo Architettura con la mano sinistra. La lectio, dopo quella di Massimiliano Fuksas ospite della Facoltà lo scorso 26 maggio, si tiene nell’ambito delle attività di celebrazione del ventennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara: “XfafX – To design today” è il titolo del programma annuale delle celebrazioni, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal CNAPPC, da ADI e da altri numerosi enti e istituzioni, articolato in conferenze di architetti e designer internazionali, eventi espostivi e workshop.

 

Con il 2011, in una fase critica per l’Università italiana, la Facoltà compie il suo ventesimo anno di attività e, attraverso la celebrazione di questo anniversario, vuole dare testimonianza di vitalità ed affermare un ruolo centrale e propositivo all’interno delle istituzioni accademiche del Paese, con un progetto culturale di respiro internazionale articolato in conferenze, convegni, workshop e mostre. L’acronimo scelto per tale manifestazione è XfafX, in evoluzione di Xfaf che siglò il fortunato Decennale di fondazione della Facoltà svolto nel 2003.
Il format è quello di un festival che comprende una serie consistente e diversificata di eventi culturali organizzati, con cadenza mensile, da maggio 2011 a giugno 2012. To design today è il titolo del festival che si svolgerà negli spazi storici di Palazzo Tassoni Estense, sede di rappresentanza della Facoltà. Gli appuntamenti della rassegna saranno aperti al pubblico e saranno oggetto di un progetto comunicativo cross mediale dedicato. L’obiettivo sotteso al progetto culturale è quello di avvicinare e far dialogare le istituzioni accademiche con il mondo produttivo e con le componenti creative dell’architettura, del design, dell’arte e della comunicazione. Valorizzando i suoi punti di forza, la Facoltà di Architettura di Ferrara, attraverso il progetto XfafX, intende aprirsi all’esterno, ancor più di quanto abbia fatto fino ad ora, e vuole promuovere collaborazioni e progetti con altre istituzioni culturali, con committenze pubbliche e private, associazioni di categoria, organizzazioni di produzione.

 

Programma
17.15 | Registrazione invitati
17.30 | Introduzione

 

Roberto Di Giulio, Direttore Dipartimento Architettura FAF
17.45 | Presentazione critica

 

Gabriele Lelli, Facoltà di Architettura di Ferrara
18.00 | Lectio magistralis

 

Francisco Mangado
Architettura con la mano sinistra

 

Francisco Mangado nasce in Navarra nel 1957. Architetto laureato presso la Escuela Superior de Arquitectura de la Universidad de Navarra, svolge la sua attività accademica come professore nella stessa scuola dal 1982. È stato professore presso la Graduate School of Design de Harvard University e la Universitat Internacional de Catalunya fra altre. Attualmente è Eero Saarinen Visiting Professor of Architecture presso la School of Architecture of Yale University e docente di progettazione architettonica del Master de Diseño Arquitectónico presso la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Navarra.
Nel 2008 promuove la Fondazione Arquitectura y Sociedad.
Ha ricevuto, tra gli altri, il premio di architettura Andrea Palladio, il Thiene d’Architettura, il premio Architecti, il CEOE e il FAD. Recentemente ha ottenuto il  Primo Premio Saloni de Arquitectura 2007, il Gran Premio Enor de Arquitectura 2007 per lo Stadio di calcio “Nueva Balastera” di Palencia, il Primo Premio nella VII edizione di Cerámica de Arquitectura ASCER 2008 e il Primo Premio Construmat 2009 nella categoria edificazione per il Padiglione Spagnolo nella Expo Saragozza. Nel luglio 2009 lo stesso edificio è stato premiato con la Medaglia d’oro Giancarlo Lus, consegnata dalla UIA nella IV Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin. Nel mese di settembre 2009 il Museo Archeologico di Vitoria ha ricevuto il premio Copper d’Architettura, organizzato dall’Istituto europeo del Rame di Londra e il COA Aragón ha assegnato il Premio García Mercadal al Padiglione Spagnolo nella Expo Saragozza 2008. Nel mese di ottobre 2009 il CSCAE ha assegnato il Premio di Architettura Spagnola al medesimo edificio.
Fra i suoi lavori emergono il Centro culturale e la Chiesa di Thiene (Italia), il Palazzo dei Congressi e Auditorium di Pamplona, la piazza Pey Berland a Bordeaux, il Centro Municipale di Esposizioni e Congressi di Ávila, il Museo Archeologico di Vitoria, lo Stadio di calcio “Nueva Balastera” di Palencia o tra i progetti più recenti, il Palazzo dei Congressi di Palma de Mallorca, il Padiglione Spagnolo nella Expo Saragozza 2008, il Museo di Belle Arti di Asturias a Oviedo e una torre per uffici a Buenos Aires.
Il Palazzo dei Congressi e Auditorium di Pamplona insieme al Centro Municipale di Esposizioni e Congressi di Ávila sono state incluse nell’esposizione organizzata dal MOMA (Museum of Modern Art) sull’architettura spagnola, a New York e a Madrid, nel 2006. www.fmangado.com

 

SCHEDA EVENTO

 

Lectio magistralis
Francisco Mangado
Architettura con la mano sinistra



 

Luogo
Palazzo Tassoni Estense 

Salone d’Onore

via della Ghiara 36, Ferrara

 

Come raggiungere XfafX

 

Data
martedì 7 giugno 2011

 

Orario
ore 17.30

 

Iscrizione alla Lectio magistralis:
relazioniesternefaf@unife.it

 

XfafX Festival “To design today”
Promotori
Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura di Ferrara

 

Sostenitori generali xfafx
AHEC American Hardwood Export Council | Casalgrande Padana | Il Casone | Lithos Design | Pibamarmi | Giuseppe Rivadossi | Viabizzuno

 

Patrocini e collaborazioni
Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Regione Emilia Romagna / Provincia di Ferrara | Comune di Ferrara | ADI / SITdA / CNA  | Ordini Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Verona

 

Partner
Fassa Bortolo | Libria | Nardi |Sannini

 

Canali istituzionali
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it 

 

Contatti
ufficiostampafaf@unife.it

 

 

Nell’immagine, Francisco Mangado, Padiglione Spagna, Expo Saragozza 2008

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico