Architettura contemporanea e preesistenze: Investcorp Building di Zaha Hadid a Oxford

Inaugurato presso il St. Antony College di Oxford il nuovo Investcorp Building, l’edificio ideato da Zaha Hadid Architects per il Middle East Centre.

 

Fondato nel 1957, il Centro per gli Studi Mediorientali del St .Antony College occupa l’ex canonica della chiesa di San Filippo e Giacomo e ospita il più grande archivio mondiale di documenti privati e fotografie storiche relative al mondo arabo.
Investcorp Building, con i suoi 1.127 metri quadrati di superficie, amplia lo spazio a disposizione del Centro, raddoppiando lo spazio disponibile per la biblioteca e l’archivio e mettendo a disposizione una nuova aula magna oltre a nuovi uffici per docenti e dottorandi.

 

L’ampliamento collega tra loro alcuni edifici del College permettendo però di percepirne chiaramente il carattere storico e distinguendosi nettamente per l’audace facciata, realizzata in acciaio inossidabile, pensata per riflettere la luce naturale e amplificare il contesto.

 

Il progetto ingloba al proprio interno anche alcuni degli alberi esistenti protetti, in particolare la forma arrotondata della sala di lettura della biblioteca ospita una grande sequoia secolare, per proteggere la quale è stato installato un sistema di drenaggio apposito al di sotto della piastra di fondazione.

 

L’ampliamento del Middle East Centre si pone l’obiettivo di rafforzare il ruolo del centro come hub vitale per la ricerca ed il dibattito sui temi mediorientali mettendo a disposizione della comunità accademica (e non) nuovi spazi per seminari e convegni.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Investcorp Building


Luogo
Oxford


Committente
St. Antony College


Progettista
Zaha Hadid Architects


Project Director
Jim Heverin


Project Architect
Alex Bilton


Cronologia
progetto: 2004-2011
realizzazione: 2013-2015


Superficie
1.200 mq


Per ulteriori informazioni
www.zaha-hadid.com

 

Nell’immagine di apertura, vista laterale di Investcorp Building, sullo sfondo lo storico St. Anthony College. Foto © Luke Hayes

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico