Architettura contemporanea e contesti storici: al via la summer school Austrian Architectural Culture

A Vienna dal 2 al 20 luglio 2012, la Techniche Universitat – Viennal International Summer University organizza il corso specialistico Austrian Architectural Culture. Social, Ecologically Beneficial, Combining Old and New sul tema del progetto in contesti storici con particolare riferimento al patrimonio costruito tra ‘800 e ‘900.

 

Il corso in lingua inglese, indirizzato a studenti e professionisti di ogni nazionalità e appartenenti principalmente ai settori dell’architettura, ingegneria e urbanistica, si articolerà in tre sessioni di lavoro ciascuna focalizzata su un preciso tema.
La prima settimana i partecipanti verranno introdotti agli aspetti socio-culturali specifici dell’architettura viennese a cavallo tra ‘800 e ‘900 con riferimento alle trasformazioni della città  in chiave metropolitana, attraverso il nuovo linguaggio architettonico di Otto Wagner e di Adolf Loos.
Vienna, capitale in rapida espansione, verrà analizzata nei sui edifici di rappresentanza, così come nelle nuove costruzioni civili volte a soddisfare i nuovi standard igienici e tecnici sollecitati dalle  trasformazioni postbelliche.

 

La seconda sessione di lavoro riguarderà la progettazione in contesti storici, ovvero il dialogo possibile tra architettura contemporanea e preesistenze. Il tema verrà affrontato dal punto di vista del design e degli aspetti tecnici riguardanti la sostenibilità ambientale nel campo del recupero architettonico. Non da ultimo verranno approfondite metodologie di rilievo all’avanguardia come lo scanner 3D.

 

L’ultima settimana le lezioni saranno incentrate sul tema Old cities – smart and sustainable: in tempi di green economy, esperti del settore mostreranno quanto possiamo imparare dalle nostre città storiche e quanto il recupero urbano rappresenti già di per sé, con il risparmio di infrastrutture e il riciclo di materiali, un programma di progettazione sostenibile.

 

Le lezioni si terranno principalmente al mattino, mentre al pomeriggio sono previste visite guidate ad opere di architettura e a luoghi di rilevanza culturale, accompagnati dai progettisti stessi o dai docenti.

 

Scarica il flyer del corso

 

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 31 maggio 2012.
Iscrizione on-line: www.tuwien.ac.at/summeruniversity

 

SCHEDA DEL CORSO
Vienna International Summer School
Austrian Architectural Culture
Social, Ecologically Beneficial, Combining Old and New

 

Organizzatori
TU-WIEN
Wien Technische Universitat

 

Periodo
dal 2 al 20 luglio 2012

 

Luogo
Vienna

 

Per ulteriori informazioni
Vienna International Summer University
Gusshausstrasse 28/E015
1040 Vienna / Austria
Tel: +43-1-58801-41554
Fax: +43-1-58801-941554
E-mail: summeruniversity@tuwien.ac.at
www.tuwien.ac.at/summeruniversity

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico