Architettura contemporanea e comunicazione, a Spazio FMG la conferenza Archizines Live

Giovedì 23 febbraio, in concomitanza con il finissage della mostra Archizines, SpazioFMGperl’Architettura organizza, in collaborazione con Domus, la conferenza Archizines Live. L’appuntamento con Elias Reditone (critico e curatore di Archizines), Luca Molinari (critico e curatore di SpazioFMGperl’Architetura), Joseph Grima (Diretore di Domus), Matteo Ghidoni (San Rocco) insieme ai direttori di Boundaries, Studio, Archphoto2.0, Italic e Fantom si terrà presso 121+Libreria Extemporanea a Milano. Per l’occasione la mostra presso lo SpazioFMGperl’Architettura rimarrà aperta fino alle 19.30.

 

La mostra Archizines raccoglie le pubblicazioni di architettura più all’avanguardia a livello internazionale. La raccolta, creata da Elias Redstone, curatore e critico britannico, è stata esposta fino allo scorso 14 dicembre negli spazi della Architectural Association School of Architecture, che ha contribuito anche alla realizzazione della mostra.
I sessanta titoli che compongono la mostra – tra giornali, riviste rilegate e fanzine – provengono da venti paesi e hanno la qualità di inquadrare la relazione tra l’uomo e l’ambiente costruito, portando la critica e l’analisi fuori dai suoi confini canonici per trasferirla alla vita quotidiana. Le testate selezionate rappresentano quindi una piattaforma di ricerca e dibattito in relazione all’architettura ma sono anche la dimostrazione che l’amore per la parola e la carta stampata persiste. In mostra ogni titolo presentato con una videointervista all’editore, allo scopo di fornire al visitatore le informazioni per apprenderne lo stile, il taglio redazionale e quindi il modo di ciascuno di interpretare il giornalismo di architettura.

 

Elias Redstone, prima di sviluppare la mostra, ha trasferito il concept nel portale www.archizines.com affidandone la direzione artistica allo studio Folch di Barcellona. Il sito, mettendo in connessione tra loro testate, lettori ed editori ha poi fatto sì che la collezione si sviluppasse. La mostra è una rappresentazione di questo originale progetto e offre la possibilità al pubblico di conoscere nuove riviste – alcune delle quali hanno una distribuzione internazionale molto limitata, con lo scopo di incoraggiare nuovi talenti editoriali a farsi avanti ed emergere.

 

SCHEDA EVENTO
Conferenza
Archizines Live
Elias Redstone, Luca Molinari, Joseph Grima, Matteo Ghidoni
Guest magazines: Boundaries, Studio, Archphoto2.0, Italic, Fantom

 

Luogo
121+Libreria Extemporanea
via Savona 17/5
Milano

 

Data
giovedì 23 febbraio 2012

 

Orario
ore 19.30

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico