Architettura contemporanea: Berbuk Towers, Ellis Williams Architects

Le Berbuk Towers sorgono in una zona centrale di Tiblisi, Georgia, su un’altura con vista panoramica sul fiume Mtkvari, sulla città antica e sui nuovi quartieri situati a nord.
Le due torri hanno una forma tale da sembrare un prolungamento degli argini rocciosi che si trovano lungo il fiume Mtkvari e sono visibili da tutta la città.

 

Alte fino a quattrocento metri, sono unite alla base da un podio che oltre ad ospitare alcune funzioni comuni ad entrambi gli edifici, serve a stabilizzarle a livello sismico. Le torri ospiteranno un luxury hotel, una SPA con piscina, un ristorante, uno skybar panoramico situato all’ultimo piano, residenze di vario taglio e spazi per uffici e meeting.

 

Le Berbuk Towers si pongono come un nuovo landmark nel panorama di Tiblisi, sia per la loro forma originale sia per la scelta della finitura di facciata che darà la sensazione di layers di roccia stratificata. Il rivestimento esterno verrà realizzato con pannelli in alluminio anodizzato di tonalità dorata che come una patina servirà a riflettere la luce in alternanza a zone vetrate a tutta altezza.
Al prospetto sinuoso delle torri contribuiscono le balconate rientranti e aggettanti che come un nastro dorato avvolgono gli edifici. Il progetto è attualmente in fase di cantiere.


Ellis Williams Architects è un team di architetti con sede a Londra, Liverpool e Berlino. L’attività dello studio spazia da progetti residenziali a edifici dedicati alla cultura, ed è caratterizzata da un approccio integrato dal lavoro di squadra. Numerosi i clienti internazionali e i premi vinti nel corso della carriera tra cui il RIBA Award per il progetto del Baltic Centre for Contemporary Art  (2003) e il National BREEAM Award nell’architettura scolastica con il Newcastle-under-Lyme College.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Berbuk Towers


Luogo
Tiblisi, Georgia


Progettisti
Ellis Williams Architects


Realizzazione
in corso


Per ulteriori informazioni
www.ewa.co.uk

 

Nell’immagine di apertura, vista delle Berbuk Towers. © Ellis Williams Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico