Architettura contemporanea, al via la quarta rassegna di ‘Stato di necessità’

L’associazione culturale Architettando organizza la 4° rassegna di opere di architettura a carattere nazionale a completamento di quanto già indagato negli anni precedenti con le rassegne Equivivere per un’architettura sostenibile, La casa collettiva italiana opere realizzate 1995-2007, Architetti interpretano la casa d’abitazione italiana, opere realizzate 1995-2005. Stato di necessità è un’iniziativa promossa dall’associazione Architettando che vuole inquadrare i temi dei cambiamenti in atto nella società e la loro inevitabile ricaduta bell’ambito architettonico, sociologico e antropologico. Un evento complesso che offre l’occasione di avviare una discussione costruttiva sull’argomento con l’obiettivo di indagare la complessità e l’estrema attualità del termine necessità. Il bando di selezione per la 4° rassegna ha scadenza 31 gennaio 2012.

 

Da oltre quindici anni Architettando promuove iniziative tese a tener vivo il dibattito sul tema dell’architettura. Le manifestazioni organizzate negli anni hanno ottenuto eccellenti risultati, dando sempre più credito al lavoro intellettuale dell’Associazione. 

 

Stato di necessità, l’urgenza di progettare il domani è un evento complesso ed ambizioso che si propone di capire se l’architettura riuscirà a convertire le necessità della nostra epoca in possibilità per il futuro. In tempi odierni di rapido cambiamento, quali sono le necessità che l’architettura deve definire e a cui deve dare risposta? Quali tematiche del mondo di oggi appartengono alla dimensione della necessità e quali invece si prefigurano come possibilità?
Architettando ne ha individuate alcune, con l’intenzione di dare il via ad un elenco aperto: CuraTransitorietàIncontroSpazi EterotopiRiconversione.

 

La manifestazione si terrà a Cittadella, Padova, nella primavera 2012 e verrà sviluppata in diversi punti:

1. un ciclo di incontri con il coinvolgimento di esperti in diversi ambiti disciplinari, non solo tecnico-progettuali;

2. una selezione di progetti valutati da un’autorevole comitato di selezione che verranno poi esposti in una mostra strutturata in tre sezioni:

– opere di architettura di qualsiasi dimensione, destinazione d’uso, tipologia e scala realizzate nel territorio nazionale, selezionate tramite bando;

– progetti, studi, ricerche, scenari, visioni non realizzati ma selezionati per concorsi di idee, pubblicazioni o esposizioni;

– opere straniere su invito.

3. un catalogo contenente, oltre alle architetture esposte in mostra, anche contributi estratti dagli incontri e/o saggi pertinenti al tema.
4. un sito internet che accompagnerà tutto lo svolgimento della manifestazione e raccoglierà contributi multidisciplinari che concorreranno ad approfondire il tema, utilizzando tutti i mezzi espressivi a cui la rete permette di accedere.

 

Il comitato di selezione è composto da:
Architettando
, Associazione Culturale; Flavio Albanese, ASA Studioalbanese; Ethel Baraona Pohl, (contattata, da confermare); Giovanna Borasi, architetto e curatrice – Canadian Centre for Architecture (Montreal); Gaetano Rametta, docente di filosofia, Università di Padova.

 

Il comitato di selezione valuterà la qualità architettonica e compositiva, le caratteristiche di innovazione tipologico-formale per far fronte alle esigenze della contemporaneità richieste dal progetto, le caratteristiche di adattabilità e trasformabilità in relazione ai possibili parametri di cambiamento nel corso della vita utile prevista del progetto.

 

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti; le opere dovranno pervenire entro il 31.01.2012.

 

 

Architettando è una libera associazione culturale nata a Cittadella (Padova) nel 1994 dalla volontà di un gruppo di studenti universitari e si occupa da allora, senza scopo di lucro, di animare il dibattito sull’Architettura. Nata in grembo all’Università I.U.A.V. di Venezia, costantemente attenta sia all’operare in ambito locale che nazionale, riunisce oggi professionisti, studenti e cultori della disciplina architettonica interessati a promuovere lo scambio di conoscenze, iniziative, ricerche e studi tra soggetti coinvolti nel processo edilizio e negli ambiti pluridisciplinari che ruotano attorno ai temi dell’architettura e dell’arte. Architettando vuole parlare di Architettura in modo concreto approfondendo le questioni più pratiche e tangibili del fare il mestiere dell’architetto e contemporaneamente divulgando temi più teorici che riguardano l’indissolubile legame tra le arti. Le attività finora organizzate hanno toccato i diversi temi dell’architettura, della progettazione, del restauro, con riferimento a problematiche tecniche, sociali, storiche, urbanistiche cercando di valutare tutti gli aspetti che possono portare ad una maggiore consapevolezza nell’arte del costruire. Interagendo con prestigiosi partners, professionisti, università, enti pubblici e grazie all’appoggio di persone che hanno sempre creduto nell’operato dell’associazione, Architettando ha organizzato mostre, conferenze, seminari di studio, con contributi raccolti in cataloghi e diverse pubblicazioni. Nell’evidente bisogno di un serio ripensamento del ruolo dell’Architetto e dell’Architettura, in un contesto italiano oramai inserito e rivolto all’Europa, l’associazione mira quest’anno ad ampliare l’ambito di interesse confrontandosi anche con esperienze culturali internazionali. L’operatività dell’associazione ha prodotto eventi in continua crescita qualitativa che hanno trovato ampio spazio nelle riviste di settore, presso le redazioni web e televisive contribuendo a portare all’attenzione di un pubblico sempre più vasto le tematiche affrontate.

 

 

Per scaricare il bando, per approfondimenti e aggiornamenti

www.architettando.org

 

Per ulteriori informazioni
Architettandoù

Associazione culturale

Via Isidoro Wiel 22/2

35013 Cittadella, Padova

Tel. 049 9402908
E-mail: info@architettando.org

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico