Architettura contemporanea, al via il ciclo di seminari ‘Riflessi: architetture attraverso lo specchio’

Riflessi: architetture attraverso lo specchio è un ciclo di seminari promosso dal Dipartimento di Progettazione e Pianificazione della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dai Dipartimenti IDEA e ART della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Durante i seminari, due architetti sono invitati a presentare contemporaneamente un proprio progetto e un saggio sull’opera di un architetto del Novecento. Gli incontri vogliono proporsi come occasione per promuovere il dibattito sull’architettura a partire da quello speciale ripiegamento che è rappresentato dalla riflessione.

 

Il dibattito attuale sull’architettura consuma molto rapidamente immagini e idee. Sembra mancare il tempo necessario per fermarsi e riflettere. La riflessione è etimologicamente un ripiegamento che impone un supplemento di attenzione. È per questa ragione che si sosta dinanzi a un’immagine riflessa. Il seminario vuole proporre questo tipo di esperienza chiamando due architetti a parlare contemporaneamente di una propria opera e di un proprio saggio sull’opera di un altro progettista. Per amplificare le forme della riflessione le comunicazioni dei due invitati si svolgeranno a distanza: una a Milano e l’altra a Pescara. I luoghi saranno unificati da un collegamento in video-conferenza.

 

Il primo appuntamento si terrà domani, giovedì 10 novembre 2011. Presso l’Auditorium del Politecnico di Milano, in via Pascoli, Enric Massip-Bosch (introdotto da Andrea Gritti) presenterà il progetto di un edificio polifunzionale realizzato a Sant Cugat del Vallés e una ricerca dedicata alla case giapponesi di Kazuo Shinoara, recentemente pubblicata per i tipi di 2G.
Nell’aula 39 della Facoltà di Architettura di Pescara Federico Bilò (introdotto da Carmen Andriani) presenterà il progetto di un centro per attività culturali ed educative a Butantà (San Paolo del Brasile) e una lettura critica del Centro Culturale SESC nella Fabrica da Pompeia di Lina Bo Bardi.

 

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Progettazione e Pianificazione della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dai Dipartimenti IDEA e ART della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

 

SCHEDA EVENTO

Riflessi: architetture attraverso lo specchio

 

Luoghi
Auditorium del Politecnico di Milano, via Pascoli 40
Facoltà di Architettura di Pescara, viale Pindaro 42, aula 39

 

Data
giovedì 10 novembre 2011

 

Orario
ore 10.00-13.00

 

Riflessi è curato da
Andrea Gritti, Ilaria Valente, Stefano Diene, Andrea Oldani, Sara Daniele e Luca Corno per la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.
Carmen Andriani, Ludovico Micara, Filippo Raimondo e Alberto Ulisse per la Facoltà di Architettura di Pescara

 

Per ulteriori informazioni
Andrea Gritti
Tel. 3926778809
Email: andrea.gritti@polimi.it
www.diap.polimi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico