Architettura Comfort Ambiente: certificazione di edifici in legno. Il lancio a Made Expo 2011

Arca, acronimo di Architettura Comfort Ambiente, è il marchio unico di qualità che identifica gli edifici in legno “made in Trentino”, e i componenti per l’edilizia, quali serramenti, pavimenti, scale e tetti. 

 

Si tratta del primo esempio in Italia di sistema di certificazione di edifici con struttura portante in legno, insieme ai componenti sempre in legno. L’hanno presentato il 6 luglio scorso l’assessore provinciale all’industria Alessandro Olivi e Patrizia Ballardini, consigliere delegato di Trentino Sviluppo, la società incaricata dalla Provincia di seguire il progetto.
Trova così attuazione un altro importante tassello del percorso avviato nel novembre 2009 con il varo del Piano per la valorizzazione della Filiera foresta-legno-energia, nell’ambito dell’omonima Cabina di regia.
“Arca – ha spiegato l’assessore Olivi – è un progetto della Provincia di Trento, indirizzato alle imprese per favorire la creazione di una piattaforma imprenditoriale competitiva, sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale, della filiera dell’edilizia sostenibile in legno. E’ la risposta della Provincia alla crisi del settore dell’edilizia da cui si esce non rimanendo ancorati a vecchia posizioni ma puntando sull’innovazione e la qualità del prodotto. Il nostro obiettivo è di istituire il marchio, sfruttando così l’effetto leva dell’accreditamento e delle agevolazioni, e investendo nell’edilizia sostenibile in legno e quindi nella capacità di selezione delle aziende che sapranno evolversi. In due anni vogliamo arrivare al 40 per cento della nuova edilizia pubblica”.

 

Sotto l’unico marchio “ombrello” Arca vengono ricondotti edifici certificati in legno e componentistica in legno certificata, sia per gli edifici costruiti con la tecnica “a pannello” sia quelli “a telaio”. Con l’approvazione del regolamento tecnico prestazionale inizia ora la fase di accreditamento delle aziende, a partire dalle otto imprese che nei mesi scorsi hanno avviato 10 cantieri sperimentali.
Il lancio in nazionale di Arca è previsto per il 5 ottobre prossimo a Milano in occasione di Made Expo, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura.

 

Fonte: www.a-realestate.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico