École Nationale Supérieure Maritime, AIA Associés

È stato recentemente completato l’edificio della École Nationale Supérieure Maritime (ENSM) a Le Havre, su progetto dello studio AIA Associés.
L’intervento a scala urbana nasce dal rapporto tra la città e l’area portuale. Morfologia, carattere e texture dell’edificio evocano le grandi navi oceaniche; collocato per una lunghezza di cento metri lungo la banchina, l’edificio sembra sfiorare il pelo dell’acqua da un lato mentre dall’altro si protende verso la città.
Entrando a Le Havre lungo il bacino Vauban, è possibile scorgere la sua “prua” che si innalza evocando da lontano il profilo di una nave o un grande predatore degli abissi.

L’edificio è concepito secondo un continuum spaziale che unisce cielo, terra e mare secondo una sequenza ascendente: inizia dalla banchina per aprirsi verso la città con un podio rialzato e continua all’interno dell’edificio attraverso una “scala-promodenade“, un percorso che attraversa i quattro piani della struttura e porta al ponte superiore (come in una nave) da cui si gode di una vista panoramica sul porto e sulla Senna.

Il volume è avvolto in una pelle metallica in alluminio anodizzato dai riflessi scuri e cangianti secondo la luce e le stagioni, che lascia intravedere attraverso squarci vetrati nella facciata il gioco di pieni e vuoti al proprio interno.
Se di giorno la École Nationale Supérieure Maritime sembra una grande nave dallo scafo scuro, di notte si trasforma in una lanterna che rivela all’esterno al propria struttura.

Il progetto si sviluppa attorno all’idea di rendere l’edificio stesso uno strumento di apprendimento la cui organizzazione interna rispecchia quella di una nave senza copiarla ma adottandone i principi strutturali e lasciandone esposti le componenti tecniche.

Come una nave, la ENSM è un edificio totalmente autonomo, ideato secondo criteri di progettazione bioclimatica utilizzando soluzioni passive e ottimizzando il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

École Nationale Supérieure Maritime

Luogo
Le Havre, Francia

Progettisti
AIA Associés

Realizzazione
2015

Per ulteriori informazioni
hwww.a-i-a.fr

Nell’immagine di apertura, vista dell’involucro metallico della École Nationale Supérieure Maritime. Foto © Luc Boegly

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico