Architettura come infrastruttura: Kistefos Museum di BIG

Bjarke Ingels Group (BIG) mostra le prime immagini del progetto per il nuovo museo che sorgerà all’intero di Kistefos Sculpture Park, il parco norvegese situato ad un’ora da Oslo in cui sono ospitate sculture di Anish Kapoor, Olafur Eliasson e Elmgreen & Dragset.

Il nuovo Kistefos Museum sorgerà a cavallo del fiume Jevnaker Randselva ed echeggerà il vecchio ponte che attualmente collega le due rive. Il progetto proposto da BIG in collaborazione con ACT II, Max Fordham, Davis Langdon e GCAM è un edificio costruito come fosse un lungo ponte coperto vetrato, leggermente ritorto e avvolto su se stesso.

Il volume esce dalla zona boschiva posta più in basso e sale verso la collina dall’altro lato del fiume, sviluppando in sequenza una serie di spazi interconnessi in cui verranno esposte le varie opere.

I visitatori entrano nel museo attraverso uno spazio a tripla altezza, posto all’estremità meridionale dell’edificio in cui si trovano il centro informazioni ed il bookshop, dai quali è possibile inquadrare alcuni degli spazi espositivi attraverso una lunga visuale a cannocchiale.

Per l’esterno BIG ha scelto di realizzare la forma scultorea combinando pannelli in acciaio inossidabile spazzolato a pannelli vetrati, rivestiti con una pellicola riflettente UV per proteggere le opere d’arte del museo.

Bjarke Ingels ha dichiarato “il nuovo Kistefos Museum è l’elemento che consente di chiudere un percorso ad anello continuo in cui il visitatore può muoversi nel parco e attraversare il fiume, il museo è quindi al tempo stesso un edificio culturale ed un’infrastruttura“.

I lavori di realizzazione inizieranno nel 2016 ed il completamento è previsto per il 2019.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

Kistefos Museum

Luogo
Jevnaker, Norway

Progettisti
BIG | Bjarke Ingels Group

Partners in Charge
Bjarke Ingels, David Zahle

Project Leader
Brian Yang

Team di progettazione
Alina Tamosiunaite, Christian Dahl, Ryohei Koike, Balaj Alin Iulian, Marcelina Kolasinska, David Tao, Jan Magasanik, Tiina Juuti, Kamilla Heskje, Eva Seo Andersen, Finn Nørkjær, Andreas Klok Pedersen

Progetto
2015

Per ulteriori informazioni
www.big.dk

Nell’immagine di apertura, vista esterna del Kistefos Museum. © BIG

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico