Architettura, città, fotografia: Stefan Müller in mostra a Padova

Inaugura il prossimo venerdì 29 giugno a Padova Stefan Müller. L’architettura della città di Padova, mostra di fotografia a cura di Cinzia Simioni e Alessandro Tognon promossa da Associazione Culturale Di Architettura con il Comune di Padova.

 

La fotografia è la protagonista di questo evento dove verranno messi in mostra alcuni scatti inediti che il fotografo ha eseguito nella città di Padova. Nella consapevolezza che la figura della città moderna viene costruita, a partire dalla fine del Settecento, nel viaggio in Italia degli architetti tedeschi, inglesi e francesi alla scoperta dell’architettura greca e romana come fondamento dell’Europa e della civiltà occidentale, l’itinerario personale di Mϋller si ferma nella Città di Padova.
L’idea di riporre nelle mani di un fotografo il compito di descrivere le forma e i luoghi di una città come Padova, ha avuto come risultato una selezione di ventisei fotografie. Questa analisi sulla città va intesa anche come un’opera compiuta, un progetto esso stesso; un tentativo di valorizzare alcuni luoghi di una città che vive in quanto ricorda.
È nell’esperienza di questi ambienti vissuti che ognuno di noi raccoglie e memorizza le proprie immagini di città. Così alcuni luoghi della Padova di Stefan Mϋller sembrano a volte messi in pausa perché ne venga colta una silenziosa teatralità, quasi meditativa.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 29 giugno 2012 presso la Sala L. Paladin di Palazzo Moroni a Padova, si terrà la conferenza con Marta dalla Vecchia, assessore al commercio-turismo e attività produttive del Comune di Padova, Paolo Coltro, giornalista e fotografo, Gianni Fabbri, architetto, e Giovanni Umicini, fotografo.


Scarica il flyer della mostra


Stefan Mϋller (Bonn, 1965), dal 1990 al 1995 studia Scienza della comunicazione presso la Scuola professionale superiore di Dortmund. Nel 1992 ottiene il primo incarico professionale dal Prof. O.M. Ungers. Nel 1994 si trasferisce a Berlino e da allora riceve incarichi da Kleihues+Kleihues, Max Dudler, Ortner+Ortner, Theo Brenner, Kahlfeldt, David Chippefield, Barkow+Leibinger e da altri famosi architetti. Dal 1998 è professore a contratto presso il laboratorio di Architettura della facoltà di Potsdam. Vive e lavora a Berlino. La sua opera viene esposta in alcune mostre personali nel 1997 a Potsdam (Città dell’ Architettura) e nel 2001 a Gibellina e presso l’Architektur Galerie Berlin, a Berlino. Presente anche con numerose fotografie nelle seguenti mostre: 2001 Architektur Landschaft Fotografie, ETH Zürich; 2004 La natura e l’artificio-9. Biennale di Architettura di Venezia; 2005 Max Dudler-Günther Förg-Architektur Galerie Berlin, Berlino; 2006 Jan Kleihues-Deutsches Architektur Zentrum, Berlino; 2006 Jan Kleihues-Architekturgalerie am Weissenhof, Stoccarda; 2006 Istituto per la cultura, l’arte e l’innovazione, Francoforte sul Meno; 2007 Uwe Schröder-Bauwerk-Architektur Galerie Berlin, Berlino; 2010 Max Dudler–Galleria dell’Accademia d’arte, Düsseldorf; 2010 Max Dudler-AIT Architektur Salon, Monaco di Baviera. Importanti suoi scatti fotografici sono presenti in numerose pubblicazioni.


SCHEDA EVENTO
Stefan Müller. L’architettura della città di Padova

a cura di Cinzia Simioni e Alessandro Tognon


Luogo
Cortile pensile di Palazzo Moroni
Padova


Inaugurazione
Sala L. Paladin, Padova
venerdì 29 giugno 2012 | ore 18.00


Periodo di apertura
29 giugno – 29 luglio 2012


Orari
9.00 – 19.00 tutti i giorni


Produzione dell’evento
Di Architettura associazione culturale in collaborazione con il Comune di Padova


Comitato della mostra e allestimento
Matteo Morsoletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, Elisa Toscano


Catalogo
Cinzia Simioni, Alessandro Tognon (a cura di), Stefan Müller. L’architettura della città di Padova, collana Progetti di Architettura, Il Poligrafo, Padova 2012


Patrocini
Presidenza della Repubblica, Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Goethe Institut Italien, Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Gruppo Giovani Imprenditori UPA Padova


Sponsor
Bordigato Arredo, Centro Copie Berchet, Impresa edile Fasolo Attilio e Michele snc, Lomi srl, Old Crest srl, Fornace S.Anselmo S.p.a.


Per ulteriori informazioni
Di Architettura associazione culturale
piazza Eremitani – via Cassan, 34
35121 Padova
Tel. 049 8765858
Fax 049 8210654
E-mail: info@diarchitettura.org
www.diarchitettura.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico