Architettura al femminile, Art Doc Festival presenta Oficina Bo Bardi

Si terrà il prossimo venerdì 27 giugno alla Casa dell’Architettura di Roma la proiezione del film Oficina Bo Bardi di Andrea Balossi, Silvia Davoli e Francisca Parrino, nell’ambito del ciclo di proiezioni a cadenza mensile di documentari sull’architettura in rapporto con i diversi linguaggi dell’arte, Appuntamento con il documentario, promosso dalla Casa dell’Architettura di Roma e curato da Art Doc Festival.

 

La proiezione del documentario sull’esperienza brasiliana dell’architetto Lina Bo Bardi, si inserisce nell’ambito della Rassegna, attualmente in corso alla Casa dell’Architettura, La ceramica in architettura, all’interno del convegno Architettura e Arte, Cemento e Ceramica. Un’avventura al femminile, in occasione del centenario della nascita di Lina Bo Bardi.
Il film, presentato al Milano Doc Festival nel 2007, è un documentario autoprodotto dedicato a Lina Bo Bardi, studiosa, ricercatrice e curatrice di preziose raccolte e al segno indelebile lasciato dal suo passaggio a Salvador del Bahia.

 

L’architetto Lina Bo Bardi arrivò a Salvador de Bahia nel 1958 in un momento di grande effervescenza culturale che si sarebbe concluso con la dittatura del 1964. Il suo passaggio come architetto e direttrice del Museo di Arte Moderna di Bahia lasciò un segno indelebile. Affascinata dalla cultura popolare del Nordest concepì, insieme allo scultore Mario Cravo, il progetto CETA, Centro de Estudo do Trabalho Artesanal, il cui obiettivo era la creazione di un vero e proprio design industriale brasiliano. Lina organizzò una raccolta scientifica del materiale artigianale della regione bahiana e sognò di creare dei laboratori, le Oficinas do Unhão, in cui artigiani e giovani designer potessero incontrarsi e collaborare. Il progetto non si realizzò mai.


Scarica il flyer dell’evento


Appuntamento con il documentario propone ogni mese documentari provenienti dall’archivio di Art Doc Festival, selezionati in accordo con la programmazione culturale della Casa dell’Architettura. Questi appuntamenti costituiscono delle tappe di avvicinamento alla prossima edizione di Conversazioni Video – Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura che avrà luogo dal 20 al 24 ottobre 2014 presso la Casa dell’Architettura di Roma e il cui bando di partecipazione è ancora attivo.


SCHEDA EVENTO
Art Doc Festival | Appuntamento con il documentario
Oficina Bo Bardi

 

Italia, 26′, 2006, italiano e portoghese con sottotitoli in italiano
Regia di Andrea Balossi, Silvia Davoli e Francisca Parrino
Fotografia di Andrea Balossi
Montaggio di Francisca Parrino
Produzione: Silvia Davoli


Luogo
Casa dell’Architettura
Piazza M. Fanti, 47
Roma


Data
venerdì 27 giugno 2014


Orario
ore 14.00
ingresso gratuito


Per ulteriori informazioni
www.artdocfestival.com
www.casadellarchitettura.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico