Architettura a Milano nel Novecento, la conferenza di Antonio Monestiroli

Per il suo 150° anniversario il Politecnico di Milano propone una serie di iniziative aperte al pubblico. Si terrà il prossimo giovedì 7 marzo “Architettura a Milano nel ‘900” è il terzo incontro di Cultura Politecnica, una serie di conferenze nell’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci tenute da docenti del Politecnico su temi politecnici contemporanei.


Architettura come scienza: partendo dalla certezza di praticare un mestiere che consentiva di dare una forma riconoscibile alla cultura di una società, nel corso del ‘900 gli architetti milanesi sono riusciti a staccarsi dai modelli di regime imperanti prima della guerra e da quelli del modernismo europeo. Ne parlerà Antonio Monestiroli, professore emerito del Politecnico di Milano.

 

“Al Politecnico di Milano si è discusso molto del rapporto fra arte e scienza (fra gli architetti e gli ingegneri), anche se in fondo molti erano d’accordo che anche l’architettura è una scienza o addirittura che anche l’arte è una scienza, come intende dire Paul Valery quando dice che la poesia è una scienza esatta e che il poeta deve scegliere le parole esatte per esprimersi. o come intendeva Leonardo quando diceva che l’arte è una scienza che si serve delle mani, per dire che la sua pittura è conoscenza del mondo. Questa era una cultura generalizzata a Milano in quel periodo, che proveniva da una chiara istanza morale e che ha dato agli architetti milanesi la forza di staccarsi dai modelli imperanti, sia della cultura di regime degli anni precedenti la guerra, sia delle ipotesi meccaniciste di certa cultura del Movimento Moderno in Europa. Gli architetti milanesi hanno trovato la loro strada partendo dalla certezza di praticare un mestiere che consentiva loro di dare una forma riconoscibile alla cultura di una società” (Antonio Monestiroli).


Gli appuntamenti successivi:
Giovedì 9 maggio | Come soddisfare la domanda di energia nei prossimi decenni con il Prof. Ennio Macchi;
Giovedì 6 giugno | Evoluzione di metodi e strumenti a supporto della progettazione dal disegno al virtual prototyping con il Prof. Umberto Cugini;
Giovedì 20 giugno | Nel segno dell’incertezza: l’economia mondiale alla ricerca di nuovi equilibri con il Prof. Umberto Bertelè.


SCHEDA EVENTO
Architettura a Milano nel ‘900


Luogo
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Auditorium
Via San Vittore 21
Milano


Data
giovedì 7 marzo 2013


Orario
ore 19.00
ingresso gratuito, è necessaria l’iscrizione


Per informazioni e iscrizioni
www.150.polimi.it

 

Nell’immagine, la Torre Velasca di BBPR

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico