Architetti.com al SAIE 2009

Le immagini di SAIE 2009 sulla pagina Facebook di architetti.com.

 

Le nuove culture del costruire sono l’elemento essenziale per il rilancio del settore, il filo conduttore della quarantacinquesima edizione di SAIE, Salone Internazionale dell’Industrializzazazione Edilizia che ha inaugurato a Bologna il 28 ottobre.
Efficienza energetica, social housing, sostenibilità, innovazione, le nuove chiavi di successo per il settore (fondamentali anche per la società) che assumono un ruolo centrale in SAIE 2009, a testimonianza del legame fra il principale salone italiano per il mondo delle costruzioni e il mercato.
Nelle quattro giornate di manifestazione SAIE darà ampio spazio al tema del costruire sostenibile con approfondimenti, mostre e occasioni di confronto.
La sostenibilità in edilizia al SAIE, prende il via da SAIEnergia – il salone lanciato nel 2008 – dedicato alle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile per toccare, poi, gli altri ambiti espositivi che completano la proposta merceologica, assicurando una spiccata specializzazione per i diversi segmenti merceologici.
Fra le novità di questa edizione, in tema di sostenibilità, la presentazione del primo RAPPORTO SAIEnergia, realizzato per SAIE da Cresme sul tema “Energia e Costruzioni” che offre alle imprese e agli operatori interessanti spunti di riflessione.

 

Tra i principali Focus di SAIE 2009:

 

Saie Concrete 2009. Concrete opportunità, concrete soluzioni
La filiera del cemento armato si riunisce a Bologna per discutere strumenti e soluzioni per fronteggiare la crisi che sta investendo l’edilizia individuando tre grandi opportunità di crescita per il settore: l’analisi del mercato e l’individuazione di nuovi potenziali mercati; la progettazione di qualità, l’uso sapiente delle nuove tecnologie e della scelta di materiali innovativi attraverso l’esposizione di un grande architetto; la conoscenza e l’applicazione delle nuove norme tecniche come strumento innovativo e come opportunità di crescita qualitativa della filiera al servizio di standard edilizi maggiori e soprattutto più sicuri.

 

Cuore Mostra. Low cost, low energy, quality architecture. Una nuova stagione per l’Housing
Il Cuore Mostra pone al centro dell’attenzione i temi di sostenibilità e risparmio energetico, soluzioni abitative a basso costo e a basso consumo energetico, con particolare riferimento all’housing sociale, in termini di edilizia sostenibile di qualità per l’Europa. Sabato 31 ottobre alle ore 10.00 saranno premiate le “soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico” vincitrici del concorso SAIE Selection 09. Low cost & low energy sustainable housing.

 
Saienergia 2009: più efficienza in sicurezza
Che si tratti di ampliare o riqualificare, di abbattere e ricostruire, gli interventi incentivati dal Piano Casa non potranno prescindere dalla sostenibilità ambientale e dalla sicurezza antisismica. Molte regioni, pur in assenza del decreto nazionale, si sono indirizzate verso l’adozione di legislazioni locali volte a stimolare il mondo delle costruzioni e l’economia ad esso legata. Il leit motiv è comune: edifici efficienti e più sicuri con incentivi legati a performance energetiche reali.

 

Architetti.com seguirà in tempo reale le quattro giornate di SAIE 2009, attraverso notizie, immagini ed approfondimenti.
Scopri le novità dell’evento su Facebook!

 

 

Nell’immagine, il nuovo COR Building a Miami, di Chad Hoppeneim Architecture + Design e Buro Happold

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico