Disegnando Le Corbusier

Dal 6 all’8 marzo 2015 il corso itinerante di disegno dal vero, promosso dall’Ordine degli Architetti di Milano e tenuto dall’architetto e artista Stefan Davidovici, che propone di ridisegnare le opere di Le Corbusier. Le iscrizioni scadono il 14 febbraio 2015.


Disegnare le opere dei maestri è un’esperienza lontana da essere nuova; la incontriamo dall’inizio della storia dell’architettura fino a oggi, da Piranesi a Alvaro Siza, da Ruskin allo stesso Le Corbusier – con i taccuini del suo Viaggio a Oriente – le cui opere ci proponiamo di disegnare.


Il disegno ci permette di riflettere sugli edifici in modo ben più profondo di quanto lo fa una semplice visita o fotografia. Il processo del disegno forza il cervello a comprendere l’edificio in modo diretto, e a riprodurre lo stesso percorso progettuale che ha fatto nascere l’opera. Il “workshop di disegno in viaggio” parte da questa riflessione su edifici che hanno fatto la storia dell’architettura e sulla loro spazialità, sostenendola in modo pragmatico con un forte e intenso apporto formativo sulle tecniche del disegno a mano libera.

 

Oltre che strumento di riflessione, il disegno a mano libera rimane per l’architetto di oggi un eccellente veicolo per il pensiero e la comunicazione. Il corso è assolutamente interattivo, sviluppandosi in un dialogo costante sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.

 

Il “corso di disegno in viaggio” è aperto a studenti e professionisti, e si sviluppa in continuità rispetto alle linee dei corsi sostenuti negli ultimi anni alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano da Stefan Davidovici, pur senza richiedere una precedente frequentazione degli stessi, o di qualsiasi altro corso di disegno.


Scarica il programma completo del corso


Le iscrizioni, per massimo 40 partecipanti, chiudono il 14 febbraio 2015.

 

Il corso ha una durata di 3 giorni, dal 6 all’8 marzo 2015, in pullman GT, con un accompagnatore esperto di architettura locale e la partecipazione dell’architetto Stefan Davidovici come responsabile del percorso didattico sul disegno dal vero.

 

Si parte da Milano e si fa tappa nelle città di Firminy, Eveux sur Arbesle, Besançon, Ronchamp.


Per informazioni e iscrizioni
www.arcometa.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico