Architecture in stone, la premiazione del concorso internazionale

Si terrà sabato 24 settembre 2011 a Verona la premiazione dell’International Award Architecture in Stone, il premio internazionale di “Architetture di Pietra” istituito nel 1987 da Marmomacc, mostra leader nel settore dei materiali lapidei e delle tecnologie di lavorazione.

 

Il premio, a cadenza biennale, ha lo scopo di promuovere la cultura della pietra in campo architettonico attraverso la selezione delle migliori opere litiche del panorama internazionale.

 

Con questa iniziativa Veronafiere intende offrire agli architetti, ingegneri, mondo universitario e operatori del settore una selezione di realizzazioni che unisce l’alta qualità architettonica  all’impiego creativo e corretto dei materiali lapidei.
Allo stesso tempo, attraverso le iniziative collegate, mostra, catalogo, convegno, il Premio costituisce un riconoscimento e un veicolo di promozione per gli autori premiati e la loro attività progettuale.
Per l’edizione del 2011, la Giuria internazionale, composta dagli architetti Francesco Dal Co, Direttore di Casabella, Thomas Herzog, Facoltà di Architettura di Monaco, Juan José Lahuerta, Facoltà di Architettura di Barcellona, Alessandro Mendini, Architetto, designer, artista e teorico, Vincenzo Pavan, Facoltà di Architettura di Ferrara, si è riunita il 19 marzo 2011 a Verona.
Sono state sottoposte al suo giudizio 30 opere architettoniche, realizzate degli ultimi due o tre anni in tredici diversi Paesi, precedentemente selezionate dal coordinatore Vincenzo Pavan. Dopo approfondita analisi e ampia discussione, la Giuria ha scelto i lavori che, per qualità architettonica e uso espressivo dei materiali lapidei, sono stati ritenuti rappresentativi di un panorama chiaro e significativo delle migliori realizzazioni a livello internazionale.

 

Le opere scelte dalla Giuria sono (in ordine cronologico di realizzazione):

 

Max Dudler | Jacob-und-Wilhelm-Grimm-Zentrum, Berlino, Germania, 2006-2009
Victor López Cotelo | Complesso residenziale a Puente Sarela, Santiago de Compostela, Spagna, 2005-2009
Standardarchitecture | River Terminal and Visitor Centre, Linzhi, Tibet, 2008-2009
Aires Mateus & Associados | Centro ricerche e monitoraggio di Laguna Furnas, Isole Azzorre, Portogallo, 2008-2010
Sameep Padora & Associates | Tempio di Shiva, Mumbai, India, 2010

 

Premio “ad memoriam”, dedicato ad un autore scomparso
Aris Konstantinidis  (1913-1993) | Case di pietra, Grecia, 1962-1978

 

Premio “architettura vernacolare”
Case-Torre della Svanezia, Georgia

 

Sabato 24 settembre 2011 si terrà a Verona la Cerimonia di Premiazione presso il Museo di Castelvecchio. Gli architetti autori dei progetti illustreranno gli interventi e la loro esperienza sull’uso della pietra in architettura.
Delle opere premiate sarà realizzata una mostra di disegni, foto, modelli e materiali lapidei usati che verrà esposta a Verona durante Marmomacc 2011 dal 21 al 24 settembre.
Le opere selezionate saranno presentate con brevi interventi critici della giuria e illustrate con disegni e foto in un prestigioso volume bilingue (italiano/inglese), The Glocal Stone, che sarà consegnato alle personalità, architetti e giornalisti, presenti in occasione della consegna del Premio. Il volume costituisce anche la forma del premio quale contributo alla conoscenza delle qualità e dell’intrinseco valore delle opere architettoniche selezionate.

 

SCHEDA EVENTO

 

Premio Internazionale Architetture di Pietra 2011
12. Edizione

 

Cerimonia ufficiale di premiazione

 

Data
sabato 24 settembre 2011

 

Luogo
Museo di Castelvecchio
Verona

 

Mostra dei lavori premiati

 

Periodo
21-24 settembre 2011

 

Luogo
46. Marmomacc
Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie
Fiera di Verona
padiglione 7B 

 

Nell’immagine, Aires Mateus & Associados, Centro ricerche e monitoraggio di Laguna Furnas, Isole Azzorre, Portogallo, 2008-2010. Foto © by FG+SG Fernando e Sergio Guerra

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico