Architecture for science: lo showroom per nanotecnologie a Suzhou, Henn Architects

Caratterizzato da una forma dinamica e sinuosa, lo showroom per nanotecnologie progettato da Henn Architects come parte del Nanopolis Masterplan a Suzhou, Cina, consente di esplorare le diverse aree applicative delle nanotecnologie in uno spazio espositivo di 1300 mq immerso nel grande parco tecnologico.

 

Situato in una delle piazze centrale e caratterizzato da una forma dinamica, il padiglione Showroom for Nanotechnology crea un intenzionale contrasto con le architetture circostanti, in cui prevalgono geometrie semplici e lineari e angoli retti.
Oltre a un auditorium, l’interno ospita uno spazio espositivo distribuito su due livelli, attorno al quale i visitatori, attraverso due rampe, possono visitare l’edificio secondo un percorso circolare.
La galleria sopraelevata collocata lungo la facciata occidentale crea un’impressione di spaziosità nell’area dell’ingresso principale e offre una vista senza ostacoli sul parco adiacente.

 

La pianta dell’edificio curvilineo segue la classica tipologia a corte, e la sua forma è il risultato dell’interpolazione di tre ellissi: la più grande definisce il perimetro e la forma esterna dell’edificio, la più piccola la corte interna e quella intermedia il profilo della copertura.
Nel punto più basso, la pronunciata pendenza della copertura ad anello, congiungendosi con il livello del terreno, consente la creazione di un secondo accesso attraverso il cortile interno che apre l’edificio alla vista della piazza e della città.
La facciata vetrata a tutta l’altezza, prospiciente su uno specchi d’acqua, consente di godere della vista sulla città anche dall’interno, mentre, dall’esterno, lascia intuire la forma sinuosa dell’articolazione dello spazio espositivo.


Henn Architects è uno studio che vanta sessantacinque anni di esperienza nel campo dell’architettura, urbanistica e design. Guidato da Gunter Henn e da undici partner, ha sede a Monaco, Berlino, Pechino e Shanghai. Il team di progettisti, provenienti da venticinque paesi del mondo, si avvale di una rete di partner ed esperti in varie discipline. La ricerca interdisciplinare è la base per un approccio progettuale innovativo ma sempre coerente alla filosofia dello studio, attento alle esigenze e al contesto culturale di ogni progetto.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Showroom for Nanotechnology


Localizzazione
Suzhou, Cina


Committente
Suzhou Nanotech Develop


Progettisti
Henn Architects


Superficie
1300 mq


Cronologia
progetto: 2013


Per ulteriori informazioni
www.henn.com

 

Nell’immagine di apertura, vista dello Showroom for Nanotechnology sul lato della corte interna. © Henn Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico