Archiettura con cura, architettura che cura: Maggie’s Centre di Reiach & Hall Architects

Nella città di Airdrie, in Scozia, lo studio Reiach & Hall Architects ha recentemente riqualificato con una sottile opera di “agopuntura architettonica” il Maggie’s Centre, un vecchio centro per la cura dei malati di cancro parzialmente demolito negli anni ’60 per essere sostituito da Monklands District Hospital negli anni ’70.

Il complesso, non certo attraente, necessitava di essere ammodernato utilizzando le scarse risorse economiche a disposizione della municipalità di Airdie. Non disponendo di un budget sufficiente, l’amministrazione si è rivolta a Reiach & Hall Architects, figli essi stessi degli anni ’60, per la loro grande esperienza nel campo della progettazione ospedaliera, tra i quali il New Stobhill a Glasgow (già candidato al RIBA Stirling Prize nel 2010) e il Beatson Institute for Cancer Research, realizzato sempre Glasgow,nel 2009.

I Maggie’s Centres, diffusi in tutta la Gran Bretagna, si caratterizzano per volere creare attorno al malato un ambiente familiare, dall’atmosfera domestica tipicamente riservata.
Per questo motivo gli architetti hanno risposto alle richieste dell’amministrazione cercando di trasformare il vecchio centro in un ambiente maggiormente raccolto, costruendovi attorno un muro a gelosia composto da mattoni fatti a mano, un confine permeabile ma discreto che utilizza un elemento artigianale in laterizio per conferire al manufatto un aspetto  umano.

Dall’esterno del muro si percepisce l’edificio basso del Maggie’s Centre, che accoglie in una sequenza di spazi domestici gli ospiti della struttura, alternando alle stanze private due corti scoperte che portano la luce all’interno dell’edificio.

Il progetto di riqualificazione del Maggie’s centre è tra le opere candidate al premio Stirling Prize 2015 bandito annualmente dal Royal Institute of British Architects (RIBA).

Il vincitore dello verrà annunciato il 15 ottobre 2015.

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO
Maggie’s Centre

Luogo
Airdrie, Scozia

Committente
Airdrie Municipality

Progetto
Reiach & Hall Architects

Landscape Architects
Rankinfraser Landscape Archs

Realizzazione
2014

Fotografie
David Grandorge, Tricia Malley, Ross Gillespie

Per ulteriori informazioni
www.reiachandhall.co.uk

Nell’immagine di apertura, Reiach & Hall Architects, Maggie’s Centre, vista di uno dei cortili interni. Foto © David Grandorge

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico