Architetti in bicicletta per la prima edizione di ArchiBike

Il 18 e 19 maggio gli architetti dell'Alto Adige raccontano la città contemporanea in bicicletta.

archibike bolzano bressanone

Dopo ArchitectsParty, DJ Arch Night, Archi Chef Night e altre particolari iniziative, arriva, per la prima volta, il 18 e 19 maggio, ArchiBike, un tour in bicicletta  tra Bolzano e Bressanone che permetterà di conoscere le location contemporanee dell’Alto Adige suggerite da alcuni studi di architettura altoatesini. L’obiettivo è quello di mostrare le città attraverso le riflessioni e le abitudini dell’architetto contemporaneo, che ogni giorno contribuisce alla loro trasformazione e al loro stile.

Per ogni tappa della visita cicloturistica, ciascun architetto coinvolto racconterà e descriverà la propria scelta attraverso una breve presentazione e una riflessione sul luogo proposto. Le location rispecchiano le abitudini di ogni giorno, il modo in cui viene vissuta la città o i progetti a cui hanno lavorato gli architetti. Tra queste, a Bolzano saranno vistate il bar Ritter, la funivia del Renon, la pasticceria Hofer, l’hamburgeria Pims, l’ex distributore di benzina, l’ex Alumix, l’area Trade Center, passando per le piste ciclabili lungo il fiume. A Bressanone invece tra le tappe del tour ci sarà il Cafè Pupp, la piscina coperta Acquarena e la Cusanus Akademie.

In questo primo appuntamento sono stati coinvolti i seguenti studi: bergmeisterwolf, Christian Schwienbacher, Christoph Mayr Fingerle, Claudio Lucchin & architetti associati, Dejaco + Partner, Manuel Benedikter Architekt, monovolume architecture+design, noa* – network of architecture, Roland Baldi Architects, Studio Marastoni Architetti e Ingegneri Associati, Studio Zoeggeler.

Il tour sarà interamente ripreso con una telecamera GoPro Hero 5, che permetterà di realizzare una vera e propria visita virtuale. I video realizzati saranno inseriti all’interno della app dedicata CityGuide Architecture e allo stesso tempo promossi sui canali social di TOWANT, ideatore e organizzatore dell’iniziativa.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e vogliono godere di un tour in compagnia degli architetti su un mezzo che più di ogni altro permette di vivere gli spazi con le sue conformazioni, i suoi i rumori e colori. Prossima tappa: Milano, il prossimo 20 giugno. Le altre città italiane e internazionali in cui ArchiBike verrà replicato sono ancora in via di definizione.

Per iscriversi contattare TOWANT al numero 0571 1600686 o all’indirizzo staff@towant.it.

Scheda evento

evento|event ArchiBike | AltoAdige | Bolzano - Bressanone
a cura di|curated by Towant
dove|where

Bolzano e Bressanone

quando|when 18 – 19 maggio 2017
ingresso|admission La quota di partecipazione è di € 200 e comprende il caschetto, la pettorina ufficiale, il sacco-zaino della manifestazione, una colazione, un pranzo, l’aperitivo conclusivo.
sito ufficiale|website http://www.towant.eu/archibike/
CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here