Antico contemporaneo: convegno sul restauro di Palazzo Tassoni a Ferrara

In occasione della XVI Edizione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (Ferrara, 25-28 marzo), si terrà il convegno “Il restauro di Palazzo Tassoni a Ferrara.  Sinergie di progetto con metodologie per il recupero ed il restauro di tipo innovativo”.

 

Il complesso storico quattrocentesco di Palazzo Tassoni, completa la parte nord-ovest dell’isolato occupato quasi interamente dalla Facoltà di Architettura, in fregio alle mura della città di Ferrara. Si tratta di un insieme di corpi di fabbrica sottoposti a vincolo della Soprintendenza, già sede del Manicomio provinciale (dal 1858) e successivamente di numerose e variegate realtà associative (fino a circa 20 anni fa). L’intero complesso, concesso negli anni Ottanta in uso gratuito dall’Amministrazione comunale di Ferrara all’Ateneo, versava (e versa tuttora per le parti non ancora oggetto di intervento) in un gravissimo stato di abbandono. Era assolutamente improcrastinabile quindi promuovere quanto prima un processo di recupero e rifunzionalizzazione, coniugando le esigenze di tutela degli elevatissimi valori testimoniali del monumento con quelle di nuovi spazi didattici e di ricerca che la Facoltà di Architettura richiedeva da tempo. Acquisendo un importante finanziamento con un progetto di restauro attraverso la Legge 400/2000 (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), il Nucleo interno di progettazione dell’Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Architettura (utilizzatore del bene) con l’Amministrazione Comunale di Ferrara (proprietaria del bene) e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini (gestore del finanziamento) hanno promosso e realizzato una prima parte dell’intervento per restituire il monumento alla città, compatibilmente con la funzione universitaria, facendo sì che gli spazi interni siano tornati a dialogare con la trama urbana da troppo tempo insensibile alla presenza del palazzo.

 

Convegno
Sabato 28 Marzo
ore 10.00

 

Presso il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
Quartiere Fieristico di Ferrara
Via della Fiera, 11
44100 Ferrara
Uscita Ferrara sud

 

sala Massari, I piano, atrio

Interverranno:
Graziano Trippa
Preside della Facoltà di Architettura di Ferrara
Carla Di Francesco
MiBAC, Direttore regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna
Pietromaria Davoli
Coordinatore del Nucleo interno di progettazione, Facoltà di Architettura di Ferrara
Andrea Alberti
Direttore dei Lavori e responsabile del Centro operativo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna
Guido Galvani
Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

Coordinamento:
Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura Università di Ferrara

Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini

 

Media partner: Maggioli Editore

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico