Amburgo: studio gmp, cinquant’anni di carriera in mostra

In mostra ad Amburgo cinquant’anni di storia dell’architettura visti attraverso il lavoro di Meinhard von Gerkan, fondatore assieme a Volkwin Marg dello studio gmp – Gerkan, Marg and Partners – nato nel 1965.
La mostra intitolata Lines of Thought – Meinhard von Gerkan – 50 years of architecture in drawings and sketches, è ospitata all’interno del nuovo padiglione, recentemente inaugurato sulle rive dell’Elba, nelle vicinanze del museo Oevelgönne ad Altona.

Von Gerkan festeggia il suo ottantesimo compleanno esponendo disegni e schizzi relativi a cinquant’anni di lavoro di studio gmp, omaggio ad un’architettura delle origini che celebra il valore del disegno su carta, in un’epoca di approccio digitale alle cose.
Centoventicinque opere, selezionate all’interno di un archivio di tremila disegni, costituiscono una forma di esortazione alle nuove generazioni di architetti a riprendere in mano l’architettura, a sentirla tra la matita e il foglio.
I disegni scelti esemplificano la capacità di von Gerkan di catturare l’essenza e il carattere di progetti anche molto complessi, tramite poche righe significative, tracciate rigorosamente a mano.

La mostra si sviluppa sui tre livelli nel nuovo padiglione affacciato sull’Elba, a cui si accede tramite il sentiero Ovelgönner Mühlenweg, un percorso nel verde che conduce da Elbchaussee fino alla riva del fiume seguendo la topografia del terreno concepito come un giardino terrazzato.
Il prospetto nord, rivolto verso il giardino, è caratterizzato da poche finestre, mentre al contrario la facciata sud si apre con grandi vetrate e una serie di ampi terrazzi sul fiume.

La mostra sarà aperta tutti i giovedì fino al 6 settembre.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA EVENTO

Lines of Thought
Meinhard von Gerkan – 50 years of architecture in drawings and sketches

Progetto padiglione
Gmp – Gerkan, Marg and Partners

Allestimento
Meinhard von Gerkan, Michael Kuhn

Apertura mostra
fino al 6 settembre 2015

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

Nell’immagine di apertura, vista del padiglione affacciato sull’Elba, prospetto sud. Foto © Hans-Georg Esch

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico